Jump to content
IGNORED

Carlo II tarì 1689 aga


VENECIAS
 Share

Recommended Posts

La moneta di per se è comune. Quello che la rende particolare è la sua conservazione. Infatti difficilmente si trovano così belle. Vedo che cmq ha già raggiunto una cifra notevole ;) , ma non credo salga ancora di molto. Unica perplessità da parte mia è che nonostante il peso dichiarato sia regolare è indicata con un diametro di 21 mm mentre dovrebbe essere di 25 mm. Se sei intenzionato a prenderla fatti mandare l'esatta misura.

Link to comment
Share on other sites


Diametro rimisurato dal signore inglese ora è 26 mm .Sapete se esistono varianti per questa moneta?Comunque quanto penalizza la macchia scura? La corservazione è qfdc?

Edited by schio
Link to comment
Share on other sites


Per questa data abbiamo delle piccole varianti che riguardano l'interpunzione, in particolare può mancare l'ultimo punto dopo HIS al D/ oppure al R/ possiamo trovare SICI o SIC, ma si tratta sempre di piccole varianti tipiche nella monetazione napoletana che cmq non accrescono il valore a mio avviso. Per la conservazione,considerando la tipologia, è molto alta quindi penso che forse al qFdc potrebbe arrivarci, ma lì come ben sai entra in gioco la soggettività (troppe le discussioni sulle conservazioni) stesso discorso per la macchia. Poi bisognerebbe avere la moneta in mano per un corretto giudizio.

Cosa farei io??? A me piacciono circolate :D.

Link to comment
Share on other sites


  • 3 weeks later...

vidi anch'io a suo tempo questa moneta, mi incuriosì lo stato di conservazione, concordo che le monete circolate specie quelle di questo periodo possano avere più fascino, però vedere uno stato di conservazione così elevato non è da tutti i giorni, io segui questa monetazione, e vi garantisco che per ll tipo di conio anche se pur a Bilanciere, e interessantissima|

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.