antonio bernardo Inviato 7 Dicembre, 2009 #1 Inviato 7 Dicembre, 2009 Chiedo aiuto per una monetina veramente malridotta e proprio per questo motivo è difficile classificarla perchè le legende sono illegibili. Quello che posso dire dalla mia ossrvazione che al dritto intravedo un mezzo busto e una testa (che non si vede interamente). Al rovescio mi sembra di intravedere un vittoria ed una T nel campo. Pesa 1g ed ha un diametro di 10 mm. Grazie per la pazienza ed il supporto Antonio Cita
apostata72 Inviato 7 Dicembre, 2009 #2 Inviato 7 Dicembre, 2009 Ciao Antonio è un'emissione fatta da Onorio a suo nome e a nome di Arcadio e Teodosio II, a ridosso del 410. Al rovescio c'è la personificazione di Roma che regge il labaro e il globo recante una vittoria. (OF) T sul rovescio indica il numeo d'officina posto dalla zecca di Roma. Sarebbe un AE3 o centenionale ma è noto che le ultime serie di questa tipologia (probabilmente dopo l'eliminazione di Stilicone) si imbarbariscono nello stile e si riducono molto nelle dimensioni. Ciò spiegherebbe il modulo ridottissimo e il ritratto insolitamente stilizzato al dritto. Cita
antonio bernardo Inviato 8 Dicembre, 2009 Autore #3 Inviato 8 Dicembre, 2009 Grazie mille concordo pienamente con il tuo intervento, proprio oggi mi sono accorto di possedere una moneta di Onorio (legenda leggibile) di modulo leggermente più grande. La moneta postata è sicuramente di un periodo posteriore e ha aspetti in generale che richiamano ad una forma di imbarbarimento riscontrabile nella dimensione ridotta e nella stilizzazione del ritratto. ;) grazie Antonio Cita
apostata72 Inviato 9 Dicembre, 2009 #4 Inviato 9 Dicembre, 2009 Dimenticavo di dirti la tipologia del rovescio: Urbs Roma Felix Se vuoi postare anche l'altra moneta di Onorio si può ragionare sull'eventuale contemporaneità Ciao Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..