Peco Inviato 10 Dicembre, 2009 #1 Inviato 10 Dicembre, 2009 (modificato) Salve a tutti, mi presento sono Andrea ed ho 23 anni. Questo è il mio primo topic, quindi spero di aver inserito la discussione nella sezione giusta :unsure: Volevo chiederVi, quale può essere la valutazione di questa moneta, regalatami dalla mia nonna, più per curiostià che per lucro :D Fronte: Napoleon III Empereur Verso: Empire Français, 20 Francs 1853 A (credo sia stata prodotta a Parigi) E' tenuta benissimo, il colore è oro (forse pure il materiale), per niente ossidato, in ogni caso allego la foto. ps. Scusate se il gergo non è tecnico, ma sono completamente digiuno dell'argomento. :unsure: (nel titolo ho scritto 1953, mentre è del 1853) Grazie per la pazienza. Andrea :rolleyes: Modificato 10 Dicembre, 2009 da Peco Cita
ADMIN incuso Inviato 10 Dicembre, 2009 Staff ADMIN #2 Inviato 10 Dicembre, 2009 Sì, dovrebbe essere oro anche se dalla foto è non si può mai determinare l'autenticità. Questa la scheda sul nostro catalogo: http://simone-numismatica-e-storia.lamoneta.it/numismatica-francese/moneta/FR-13/33 Non ho cataloghi recentissimi ma mi sembra di capire che il valore sia quello dell'oro suppergiú. Cita
Peco Inviato 10 Dicembre, 2009 Autore #3 Inviato 10 Dicembre, 2009 Sì, dovrebbe essere oro anche se dalla foto è non si può mai determinare l'autenticità. Questa la scheda sul nostro catalogo: http://simone-numismatica-e-storia.lamoneta.it/numismatica-francese/moneta/FR-13/33 Non ho cataloghi recentissimi ma mi sembra di capire che il valore sia quello dell'oro suppergiú. Grazie della immediata risposta, ma questa è del 53 e non del 55, come da figura. Per il resto è sostanzialmente uguale. Cita
bavastro Inviato 10 Dicembre, 2009 #4 Inviato 10 Dicembre, 2009 benvenuto nel forum :) credo si tratti del classico "marenghino", moneta comune che a volte i parenti regalano. La valutazione commerciale segue quella dell'oro. Cita Awards
ADMIN incuso Inviato 10 Dicembre, 2009 Staff ADMIN #5 Inviato 10 Dicembre, 2009 Grazie della immediata risposta, ma questa è del 53 e non del 55, come da figura. Guarda un po' piú giú nella pagina... :lol: Cita
oento Inviato 10 Dicembre, 2009 #6 Inviato 10 Dicembre, 2009 Salve! La foto è piccola e poi occorre anche il dritto. Mi sembra che il segno di zecca sia A (Parigi) - (per il 1853 non potrebbe essere diversamente) Tiratura 5.787.241 pz Le Franc VIII riporta SUP58 280 euro SPL63 450 euro FDC65 700 euro Il SUP58 parte da 55 e arriva a 62 (il SUP62 equivale a uno SPL pieno) Cita
Peco Inviato 10 Dicembre, 2009 Autore #7 Inviato 10 Dicembre, 2009 Le Franc VIII riporta SUP58 280 euro SPL63 450 euro FDC65 700 euro Il SUP58 parte da 55 e arriva a 62 (il SUP62 equivale a uno SPL pieno) Non mi è chiara questa parte, cosa intendi? grazie :D Cita
oento Inviato 10 Dicembre, 2009 #8 Inviato 10 Dicembre, 2009 Secondo Le Franc VIII (che è il catalogo delle monete francesi) è la definizione fondamentale dello stato di usura della moneta. MB uguale a TB BB uguale a TTB SUP uguale a SPL FDC I numeri che seguono la conservazione e che definiscono lo stato di usura equivalgono ad esempio a qBB o BB+ BB++ ecc... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..