Vai al contenuto
IGNORED

20 Francs, Napoleon III 1953

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti,

mi presento sono Andrea ed ho 23 anni.

Questo è il mio primo topic, quindi spero di aver inserito la discussione nella sezione giusta :unsure:

Volevo chiederVi, quale può essere la valutazione di questa moneta, regalatami dalla mia nonna, più per curiostià che per lucro :D

Fronte: Napoleon III Empereur

Verso: Empire Français, 20 Francs 1853 A (credo sia stata prodotta a Parigi)

E' tenuta benissimo, il colore è oro (forse pure il materiale), per niente ossidato, in ogni caso allego la foto.

ps.

Scusate se il gergo non è tecnico, ma sono completamente digiuno dell'argomento. :unsure:

(nel titolo ho scritto 1953, mentre è del 1853)

Grazie per la pazienza.

Andrea :rolleyes:

post-19184-1260473270,1_thumb.jpg

Modificato da Peco

• ADMIN
Staff
Inviato

Sì, dovrebbe essere oro anche se dalla foto è non si può mai determinare l'autenticità.

Questa la scheda sul nostro catalogo:

http://simone-numismatica-e-storia.lamoneta.it/numismatica-francese/moneta/FR-13/33

Non ho cataloghi recentissimi ma mi sembra di capire che il valore sia quello dell'oro suppergiú.

Inviato

Sì, dovrebbe essere oro anche se dalla foto è non si può mai determinare l'autenticità.

Questa la scheda sul nostro catalogo:

http://simone-numismatica-e-storia.lamoneta.it/numismatica-francese/moneta/FR-13/33

Non ho cataloghi recentissimi ma mi sembra di capire che il valore sia quello dell'oro suppergiú.

Grazie della immediata risposta, ma questa è del 53 e non del 55, come da figura.

Per il resto è sostanzialmente uguale.

Inviato

benvenuto nel forum :)

credo si tratti del classico "marenghino", moneta comune che a volte i parenti regalano.

La valutazione commerciale segue quella dell'oro.

Awards

• ADMIN
Staff
Inviato

Grazie della immediata risposta, ma questa è del 53 e non del 55, come da figura.

Guarda un po' piú giú nella pagina... :lol:

Inviato

Salve!

La foto è piccola e poi occorre anche il dritto.

Mi sembra che il segno di zecca sia A (Parigi) - (per il 1853 non potrebbe essere diversamente)

Tiratura 5.787.241 pz

Le Franc VIII riporta

SUP58 280 euro

SPL63 450 euro

FDC65 700 euro

Il SUP58 parte da 55 e arriva a 62 (il SUP62 equivale a uno SPL pieno)

Inviato

Le Franc VIII riporta

SUP58 280 euro

SPL63 450 euro

FDC65 700 euro

Il SUP58 parte da 55 e arriva a 62 (il SUP62 equivale a uno SPL pieno)

Non mi è chiara questa parte, cosa intendi?

grazie :D

Inviato

Secondo Le Franc VIII (che è il catalogo delle monete francesi) è la definizione fondamentale dello stato di usura della moneta.

MB uguale a TB

BB uguale a TTB

SUP uguale a SPL

FDC

I numeri che seguono la conservazione e che definiscono lo stato di usura equivalgono ad esempio a qBB o BB+ BB++ ecc...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.