jfk Posted December 11, 2009 #1 Posted December 11, 2009 Buongiorno, ho alcune monete di rame ( centesimi di Vittorio EM. II° e Umberto I° in buonissimo stato di conservazione generale ( niente rigature, ammaccature, ecc. ) ma parzialmente o totalmente ricoperti da verderame. Qualcuno conosce qualche tecnica o prodotto che consenta di togliere questo inestetismo e faccia tornare le monete al loro bel color rame? Se non fosse possibile o consigliabile, ritenete che queste monete debbano subire un pesante deprezzamento per questo "difetto" ? Grazie per i vostri suggerimenti. Quote
franco obetto Posted December 11, 2009 #2 Posted December 11, 2009 Buongiorno, ho alcune monete di rame ( centesimi di Vittorio EM. II° e Umberto I° in buonissimo stato di conservazione generale ( niente rigature, ammaccature, ecc. ) ma parzialmente o totalmente ricoperti da verderame. Qualcuno conosce qualche tecnica o prodotto che consenta di togliere questo inestetismo e faccia tornare le monete al loro bel color rame? Se non fosse possibile o consigliabile, ritenete che queste monete debbano subire un pesante deprezzamento per questo "difetto" ? Grazie per i vostri suggerimenti. :help: Quote
jfk Posted December 12, 2009 Author #3 Posted December 12, 2009 Non ho capito l'intervento del sig. Obetto. Quacuno mi spiega? Grazie. Quote
franco obetto Posted December 12, 2009 #4 Posted December 12, 2009 (edited) scusami ho voluto un po' scherzare :) la patina delle monete,che sia verderame,marrone o azzurra non va mai toccata.GUAI se la lucidi!!perderebbe gran parte del suo fascino e del suo valore..... ;) ciao scusami ancora... franco Edited December 12, 2009 by franco obetto Quote
bavastro Posted December 12, 2009 #5 Posted December 12, 2009 (edited) buongiorno, argomento abbastanza discusso, vedi link http://www.lamoneta....lla-lucidatura/ se puoi postare delle foto possiamo fare confronti B) Edited December 12, 2009 by bavastro Quote Awards
jfk Posted December 13, 2009 Author #6 Posted December 13, 2009 Grazie a Franco Obetto e a Bavastro per le risposte : terrò le monete come sono. Cordiali saluti a tutti. Quote
Umbarcano Posted December 13, 2009 #7 Posted December 13, 2009 QUESTA L'HO TROVATA DA BAMBINO IN UN TROGOLO DELLA VIGNA DI MIO NONNO, QUESTA VOLTA PERO' E' VERO!! :D (ECCO COME NASCONO LE PASSIONI COLLEZIONISTICHE) ANCHE SE E' DOPPIA E' LO STESSO IN COLLEZIONE SIA PER VALORE AFFETTIVO CHE PER LA PATINA CHE LA RENDE DICIAMO COSI' "speciale" Quote
Recommended Posts