jfk Inviato 14 Dicembre, 2009 #1 Inviato 14 Dicembre, 2009 Buonasera a tutti, qualcuno mi può spiegare, brevemente, cosa sono i pesi monetali ( a cosa servivano)? Ne ho alcuni, soprattutto spagnoli (doppie) e liguri (genovina 1755). Hanno un valore numismatico? Grazie. Cita
luke_idk Inviato 14 Dicembre, 2009 #2 Inviato 14 Dicembre, 2009 E' legato ai tempi, in cui il valore delle monete era legato al metallo contenuto. Qui trovi una spiegazione. http://www.lamonetapedia.it/index.php/Peso_Monetale Cita
jfk Inviato 14 Dicembre, 2009 Autore #3 Inviato 14 Dicembre, 2009 Ok, grazie, quindi si tratta solo di "strumenti" per la verifica del peso delle monete, nulla a che fare con la numismatica. Presumo quindi che non abbiano un valore numismatico. Oppure hanno anche loro delle quotazioni rintracciabili da qualche parte? Saluti. Cita
luke_idk Inviato 14 Dicembre, 2009 #4 Inviato 14 Dicembre, 2009 Ok, grazie, quindi si tratta solo di "strumenti" per la verifica del peso delle monete, nulla a che fare con la numismatica. Presumo quindi che non abbiano un valore numismatico. Oppure hanno anche loro delle quotazioni rintracciabili da qualche parte? Saluti. Eccome se hanno un valore; non so se il termine "numismatico", a rigore, sia corretto, ma il senso è quello. Cita
mauro238 Inviato 15 Dicembre, 2009 #5 Inviato 15 Dicembre, 2009 E' legato ai tempi, in cui il valore delle monete era legato al metallo contenuto. Qui trovi una spiegazione. http://www.lamonetapedia.it/index.php/Peso_Monetale Ciao, scusate l'intromissione, ho una bilancina uguale a quella del sito con i vari pesi ,come riportato nel sito, limati. La usava la mia bisnonna per pesare i bachi da seta...sapresti darmi una valutazione ( solo curiosità, non la vendo ;) ) Cita
jfk Inviato 15 Dicembre, 2009 Autore #6 Inviato 15 Dicembre, 2009 Scusa Luca se approfitto della tua competenza: sai dirmi se esistono cataloghi per i pesi monetali o, comunque, come fare per avere un'idea, anche approssimativa, del loro valore? Naturalmente la domanda è rivolta a tutti coloro che possono fornirmi qualche notizia in proposito. Grazie. Saluti. Cita
gzav Inviato 15 Dicembre, 2009 #7 Inviato 15 Dicembre, 2009 Non ci sono cataloghi, ogni tanto i pesi compaiono in asta. Se non sono tanti prova a postarli e si può vedere Gzav Cita
gpittini Inviato 15 Dicembre, 2009 #8 Inviato 15 Dicembre, 2009 DE GREGE EPICURI Però c'è un bel volume, di circa 300 pp., edito nella serie "Collezioni numismatiche-Materiali pubblici e privati", autore Guido Zavattoni, intitolato: BILANCE E STRUMENTI PER PESARE LE MONETE (META' XVII-XX SECOLO) DI UNA COLLEZIONE PRIVATA. Edito col patrocinio del Museo della Bilancia di Campogalliano (2003). Non so però dove sia reperibile, io l'ho avuto in dono al Circolo Numismatico Milanese. Ci sono molte foto di bilance, di scatole dei pesi contenenti i pesi stessi, e un po' di storia. Cita
luke_idk Inviato 15 Dicembre, 2009 #9 Inviato 15 Dicembre, 2009 Sono tutto tranne che competente, mi spiace... meno che meno sui pesi monetali. Quel poco che so è legato a questioni economiche (tosature delle monete e falsificazioni) non ad aspetti numismatici Cita
gzav Inviato 17 Dicembre, 2009 #10 Inviato 17 Dicembre, 2009 Nell'ultima asta Negrini sono stati venduti parecchi pesi, puoi cominciare da lì. Saluti Gzav Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..