Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,

qualcuno mi può spiegare, brevemente, cosa sono i pesi monetali ( a cosa servivano)? Ne ho alcuni, soprattutto spagnoli (doppie) e liguri (genovina 1755). Hanno un valore numismatico? Grazie.

Inviato

Ok, grazie,

quindi si tratta solo di "strumenti" per la verifica del peso delle monete, nulla a che fare con la numismatica.

Presumo quindi che non abbiano un valore numismatico. Oppure hanno anche loro delle quotazioni rintracciabili da qualche parte?

Saluti.

Inviato

Ok, grazie,

quindi si tratta solo di "strumenti" per la verifica del peso delle monete, nulla a che fare con la numismatica.

Presumo quindi che non abbiano un valore numismatico. Oppure hanno anche loro delle quotazioni rintracciabili da qualche parte?

Saluti.

Eccome se hanno un valore; non so se il termine "numismatico", a rigore, sia corretto, ma il senso è quello.

Inviato

E' legato ai tempi, in cui il valore delle monete era legato al metallo contenuto. Qui trovi una spiegazione.

http://www.lamonetapedia.it/index.php/Peso_Monetale

Ciao, scusate l'intromissione, ho una bilancina uguale a quella del sito con i vari pesi ,come riportato nel sito, limati.

La usava la mia bisnonna per pesare i bachi da seta...sapresti darmi una valutazione ( solo curiosità, non la vendo ;) )

Inviato

Scusa Luca se approfitto della tua competenza: sai dirmi se esistono cataloghi per i pesi monetali o, comunque, come fare per avere un'idea, anche approssimativa, del loro valore? Naturalmente la domanda è rivolta a tutti coloro che possono fornirmi qualche notizia in proposito.

Grazie. Saluti.

Inviato

Non ci sono cataloghi, ogni tanto i pesi compaiono in asta. Se non sono tanti prova a postarli e si può vedere

Gzav

Inviato

DE GREGE EPICURI

Però c'è un bel volume, di circa 300 pp., edito nella serie "Collezioni numismatiche-Materiali pubblici e privati", autore Guido Zavattoni, intitolato: BILANCE E STRUMENTI PER PESARE LE MONETE (META' XVII-XX SECOLO) DI UNA COLLEZIONE PRIVATA. Edito col patrocinio del Museo della Bilancia di Campogalliano (2003). Non so però dove sia reperibile, io l'ho avuto in dono al Circolo Numismatico Milanese. Ci sono molte foto di bilance, di scatole dei pesi contenenti i pesi stessi, e un po' di storia.

Inviato

Sono tutto tranne che competente, mi spiace... biggrin.gif meno che meno sui pesi monetali. Quel poco che so è legato a questioni economiche (tosature delle monete e falsificazioni) non ad aspetti numismatici

Inviato

Nell'ultima asta Negrini sono stati venduti parecchi pesi, puoi cominciare da lì.

Saluti Gzav

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.