Vai al contenuto
IGNORED

Salonina


Gianluca

Risposte migliori

2,87g 19mm

SALONINAAVG
Draped bust right on crescent
IVNOREGINA
Juno standing left, holding patera and scepter

Sono "indeciso" tra RIC 13 e RIC 29.
Una descrizione riporta "diademato", l'altra no, ma le relative foto sono identiche.
Secondo voi cosa si è messa in testa?
Link al commento
Condividi su altri siti


Su wildwinds inoltre come legenda è riportata IVNOREGINA[color=red]E[/color], mentre nelle le foto correlate (ben sette) della E finale non c'è alcuna traccia. :confused:
Link al commento
Condividi su altri siti


I busti di Salonina sono diademati su tutte le sue monete; l'unica differenza sta nella presenza o meno del crescente lunare sotto al busto.
Gli antoniniani ed i dupondi hanno il crescente. Denari, quinari, assi e sesterzi non hanno il crescente.

Luigi
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao :)
ho controllato sul "Seaby" e sono + propensa verso il Ric 29 ( da anche Ric 64)

il Seaby afferma che il Ric S13 dovrebbe avere nel campo una "Q"
purtroppo non ho il Ric per controllare quanto detto
:confused:
Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei premettere una notazione sull'uso dei riferimenti del RIC, sulla quale anche Agrippa era intervenuto in un altra discussione.

Per molti volumi dare il riferimento come RIC XX, ad esempio RIC 13 crea solo confusione. La struttura del RIC è tale da richiedere molte più coordinate per non dare riferimenti errati.

Limitandomi solo al caso specifico le monete di Salonina sono suddivise in più parti:

- Salonina, regno congiunto di Gallieno e Valeriano I
- Salonina, regno di Gallieno da solo
- Gallieno e Salonina
- Gallieno e Salonina, regno congiunto con Valeriano I

per le prime due sezioni esistono due monete diverse di Salonina che sono classificate RIC 13.
- la prima è un aureo VENVS VICTRIX, Salonina RIC 13 (joint reign)
- la seconda è IVNO REGINA, Salonina RIC 13 (sole reign of Gallienus)

Lo stesso dicasi per RIC 29 (IVNO REGINA e VBERITAS/VBERITAS AVG).

Tornando alla tua moneta, è giusto quello che dice Euriale; il RIC al n° 13 per Salonina, (sole reign of Gallienus) è riportata con Q a destra nel campo. Tuttavia il riferimento è COHEN 60 che non presenta la Q. Credo che il RIC abbia copiato per errore la riga precedente RIC 12 o IVNO REGINA con il pavone, Q a destra Cohen 67.

Anche Salonina RIC 29 (joint reign) ha come riferimento incrociato Cohen 60. Così come RIC 64 citato da Euriale (ma da zecca asiatica).

La mia conclusione è che il Volume V del RIC è in questo caso poco chiaro. Se la moneta della zecca asiatica si può riconoscere per lo stile, non vedo elementi per distinguere le altre due emissioni. Putroppo questo non è l'unico caso che, anche su altri forum, ho potuto verificare di imprecisioni di questo volume specifico.
Io la classificherei Salonina RIC 29 (joint reign), Cohen 60.
Proverei comunque a cercare sul Goebl; di solito è superiore per Gallieno e famiglia.

[url="http://www258.pair.com/denarius/cgi-bin/plainer.pl?file=a"]http://www258.pair.com/denarius/cgi-bin/plainer.pl?file=a[/url]

Luigi
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.