1500g Inviato 15 Dicembre, 2009 #1 Inviato 15 Dicembre, 2009 (modificato) Salve a tutti, non riesco a trovare questa moneta nei cataloghi... Qualcuno mi può aiutare? Credo sia un Antoniniano, è in lega d'argento e si intravedono tracce di rame dove è più consumata, misura circa 2cm... Sulle facce presenta una testa radiata ed un animale stante, che credo sia un toro... La legenda non è leggibile... Grazie mille. Modificato 15 Dicembre, 2009 da 1500g Cita
star60 Inviato 15 Dicembre, 2009 #3 Inviato 15 Dicembre, 2009 L'imperatore è Gallieno al reverse uno dei tanti animali tipici dei suoi coni. Cita
1500g Inviato 15 Dicembre, 2009 Autore #4 Inviato 15 Dicembre, 2009 Si avevo notato la somiglianza... Il problema è che ho visto molte foto con vari animali... Ma non questo quà... Possibile che ci fosse una tale varietà? Grazie. Cita
gpittini Inviato 15 Dicembre, 2009 #5 Inviato 15 Dicembre, 2009 DE GREGE EPICURI C'è una tale varietà (non ricordo bene, ma credo almeno 15-20 animali) che si parla del "bestiario" di Gallieno. Ma la tua è anche meglio: se non mi sbaglio, fa parte degli "antoninini legionari" di Gallieno, coniati tutti nella zecca di Milano, e sono monete piuttosto rare. Bisognerebbe riuscire a decifrare la legenda del R., intorno al toro, per classificarla con esattezza. Trovi un articolo di Cathy E. King nel volume della RIN sulla Zecca di Milano (credo sia del 1988), ma penso ci siano anche nel RIC. Complimenti! Cita
1500g Inviato 15 Dicembre, 2009 Autore #6 Inviato 15 Dicembre, 2009 (modificato) Ciao, grazie per l'aiuto... Purtroppo la legenda è impossibile da decifrare (la moneta è piuttosto consumata), mi sembra di intravedere un "III" (3?), e qualche lettera... potrei fare delle ipotesi solo confrontandola con delle foto... Ma riguardo gli "antoniniani legionari" non ho trovato molto sulla rete... (ma per legionari si intende celebrativi delle legioni italiche?)... Se qualcuno potesse segnalarmi delle foto o qualche link sull'argomento, ne sarei molto grato... Grazie. P.S. Non mi vorrei sbagliare, ma il toro credo sia il simbolo della legio VII Claudia... Quel "III" potrebbe essere anche un "VII" rovinato o parte di esso... Modificato 15 Dicembre, 2009 da 1500g Cita
6330enrico Inviato 15 Dicembre, 2009 #7 Inviato 15 Dicembre, 2009 Ciao, se intravedi un III potrebbe trattarsi della LEGIO VIII AUGUSTA. (La Legio VIII Augusta fu una legione romana costituita da Gaio Giulio Cesare nel 59 a.C. e rimase attiva almeno fino all'inizio del V secolo. Il suo emblema era il toro) In questo link puoi trovare delle foto delle monete legionarie di Gallieno per confronto: http://www258.pair.com/denarius/cgi-bin/plainer.pl?file=a e a questo la moneta a cui facevo riferimento: http://www258.pair.com/denarius/images/erf_ri2464.jpg Spero di esserti stato utile. Saluti Enrico Cita
1500g Inviato 16 Dicembre, 2009 Autore #8 Inviato 16 Dicembre, 2009 Ciao, grazie mille per i link, sono stati utilissimi.... La moneta potrebbe essere quella che dici tu o anche quella della legio X gemina (rappresentata con il toro)... Ho comunque la certezza che è della serie legionaria, della zecca di Milano... Grazie a tutti. Cita
6330enrico Inviato 16 Dicembre, 2009 #9 Inviato 16 Dicembre, 2009 Ciao, di nulla per i link. Per quanto riguarda la classificazione della tua moneta, oltre alla LEGIO VIII AUGUSTA (indicata in quanto si intravedeva forse un III) ed a quella X GEMINA, aggiungerei come terza possibilità anche la LEGIO VII Claudia Pia Fidelis, che, proprio come le altre due, aveva come emblema il toro: http://www258.pair.com/denarius/images/erf_ri2323.jpg In ogni caso, rimaniamo sempre nell'ambito della serie legionaria. Saluti Enrico Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..