simopice Inviato 15 Dicembre, 2009 #1 Inviato 15 Dicembre, 2009 Sabato a Verona mi sono dilettato a "ravanare" nei piattini di plastica bulgari e, visto che di Crispo non avevo alcuna moneta, alla fine per € 2,5 (mi sono fatto fare lo sconto) ho preso questo bronzetto; seguendo gli utilissimi fogli excel di catbikes sono arrivato alla seguente classificazione: Dir: “CRISPUS NOB CAES” Rov: “CAESARUM NOSTRORUM" "VOT V” TSΔVII” Detto ciò, il RIC segnala tale moneta come R4: da collezionista neofita quale sono, forse (il dubitativo è d’obbligo) è la prima volta che sono io a spuntarla su un venditore! Volevo sapere se dopo tanti anni l’indicazione del RIC ha ancora la sua validità e quali sono i criteri utilizzati per la determinazione della rarità. Ringrazio in anticipo chi riuscisse a darmi una mano. Simone Cita
VERUS Inviato 15 Dicembre, 2009 #2 Inviato 15 Dicembre, 2009 (modificato) Ciao concordo con i tuoi dubbi circa le valutazioni di rarità del RIC Gli autori hanno stilato i giudizi in base alla presenza delle singole monete nelle collezioni (museali e private che avevano potuto consultare. Ovviamente non hanno potuto tener conto dei ritrovamenti avvenuti nei tempi successivi (e di anni ne sono passati) e non potevano neppure ipotizzare quanto avvenuto in seguito alla caduta della cortina di ferro. Attendiamo, con pazienza, gli aggiornamenti di quest'opera comunque fondamentale e di riferimento. In ogni caso, a mio avviso, le valutazioni di rarità possono essere utili come informazione secondaria. Saluti e complimenti per il tuo acquisto. Per inciso Crispo è uno dei miei personaggi preferiti e sono sempre lieto di vedere che suscita interesse P Modificato 15 Dicembre, 2009 da VERUS Cita
vince960 Inviato 15 Dicembre, 2009 #3 Inviato 15 Dicembre, 2009 Sicuro che è buona? Le circostanze dell'acquisto che hai descritto non mi sembrano molto incoraggianti. Cita
simopice Inviato 16 Dicembre, 2009 Autore #4 Inviato 16 Dicembre, 2009 Innanzitutto grazie dei pareri e dei complimenti. In effetti le circostanze non sono state delle più rassicuranti, ma si trattava di quei soliti vassoi contenenti monete comuni della famiglia di Costantino ancora piene di terra e questa probabilmente (spero) è un refuso. E poi anche a vederla/toccarla non mi pare evidenzi segnali sospetti, voi che cosa ne pensate? Cita
gpittini Inviato 16 Dicembre, 2009 #5 Inviato 16 Dicembre, 2009 DE GREGE EPICURI La foto è piccola, e giudicare da quella mi sembra difficile. Ma il tipo di moneta ed il contesto dell'acquisto non mi paiono preoccupanti, credo tu possa essere ottimista. I bulgari vendono molti denari falsi ed anche qualche antoniniano raro falsificato, ma per ora non ho visto bronzetti falsi di questo tipo; anche perchè i venditori (per ora) non consultano molto il RIC... Cita
simopice Inviato 16 Dicembre, 2009 Autore #6 Inviato 16 Dicembre, 2009 Grazie per la rassicurazione gpittini Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..