Jump to content

Recommended Posts

Posted

Buonasera a tutti

Ecco le due monete acquistate a Verona che mi hanno dato maggiore soddisfazione sia per l’affascinante periodo in cui furono coniate che per il loro “peso specifico”.

Dovrebbe trattarsi di un asse di Traiano ("IMP CAES NERVAE TRAIANO AUG GER DAC P M TR P COS V P P"; “SPQR OPTIMO PRINCIPI”) e di un dupondio di Vespasiano ("IMP CAES VESP AUG P M T P COS VI"; "FELICITAS PUBLICA").

Dato che il mondo della patina mi ha affascinato solo di recente e ne capisco davvero poco (nel senso che prendo delle cantonate), volevo un vostro parere sulle due patine (se a vostro parere sono reali, solide e apprezzabili).

Inoltre, secondo voi un centinaio di € per tutte e due le monete sia da considerarsi accettabile?

Grazie a tutti

Ecco i dritti (quella di Vespasiano sui rilievi è un po’ mancante):

post-3650-1260910206,19_thumb.jpg

post-3650-1260910206,5_thumb.jpg


Posted

Ecco i rispettivi rovesci (il verde più chiaro sull’asse di Traiano è ossidazione vero?):

post-3650-1260910309,6_thumb.jpg

post-3650-1260910309,94_thumb.jpg


Posted

Ed infine, per completezza, i bordi (ci sono delle parti in cui la patina è mancante, soprattutto per quanto riguarda l'asse di Traiano):

Grazie ancora

post-3650-1260910383,69_thumb.jpg

post-3650-1260910384,06_thumb.jpg


Posted

Le foto che hai fatto sono del tutto sottoesposte e non si apprezza nulla della patina. Devo confessare che quel poco che si vede, non depone particolarmente in loro favore. La patina apprezzata sui bronzi è verde (o al limite rossiccia se si tratta di cuprite), mentre le monete in questione sembrano nerastre e scure. tuttavia aspettiamo foto migliori.

c'era uno strumento fotografico in vendita a Verona, costruito dal nostro Centurione, ecco, con quello strumento avresti fotografato bene le monete ;)


Posted

DE GREGE EPICURI

In effetti, non si vede quasi nulla. In attesa di acquistare lo strumento di Centurione, dovresti illuminarle e ingrandirle di più; se la luce naturale è scarsa, occorre necessariamente della luce artificiale, io uso un'alogena. Ci sono problemi se la moneta è nero-brillante, perchè riflette molto e per il resto rimane buia, altrimenti il risultato è discreto. E poi le devi ingrandire con un programma (correggi-foto, ritaglia, poi riduci a 60 KB, ecc.)


Posted

Intanto grazie per i consigli.

Sì, confermo che le patine sono entrambe scure.

Ma neanche cliccando sulle foto vi appaiono abbastanza dettagliate?

Nel caso al più presto provvederò ad inserire foto di migliore qualità


Posted

DE GREGE EPICURI

Sì, effettivamente cliccando quasi tutte sono visibili in modo sufficiente. E' una questione di pigrizia: ogni volta poi bisogna tornare indietro al menu principale, ecc. Direi che non sono malvage e che, se certo non sono regalate, non ti hanno neanche derubato.


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...