Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ho difficoltà con questo bronzetto di 4,8 g. per 17 mm. Su un lato c'è la testa di una dea elmata, direi Minerva (o meglio Artemide), e mi sembra di leggere, inlettere greche: AYGOY-CTAN...L'altro lato, che mi sembra anepigrafe, presenta un ritratto femminile a dx. Avete qualche idea?

post-4948-1260972390,24_thumb.jpg


Inviato

Il dritto è quello senza legenda e ritrae Livia; al rovescio il busto di Atena con l'etnico della zecca di Augusta in Cilicia.

Emessa sotto Tiberio, ma non leggo l'anno.

Levante 1242

Luigi


Inviato (modificato)

In realtà l'emisione è nota solo per l'anno 11 (IA) ossia il 30/1 d.C, ma permangono dubbi sulla possibile lettura AI o IA e sul suo significato reale (in assenza di ETOYC).

Anche RPC I 4011

Luigi

Modificato da tacrolimus2000

Inviato

DE GREGE EPICURI

Grazie infinite Luigi, penso che non ci sarei mai arrivato. Trovo che queste emissioni provinciali del 1° secolo siano tutte piuttosto "originali", e molto più difficili da classificare di quelle più tarde.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.