Brontolo Inviato 16 Dicembre, 2009 #1 Inviato 16 Dicembre, 2009 Questo dovrebbe essere Austriaco, se non erro.... Mi date qualche notizia sul suo uso ed anno ? Cita
avgvstvs Inviato 16 Dicembre, 2009 #2 Inviato 16 Dicembre, 2009 Di questo gettone non saprei dire molto senonche' trovo ancora diversi simboli che potrebbero farlo rientrare nell'insieme dei gettoni portaforuna, vedi il ferro di cavallo e il quadrifoglio, assieme a... frutta? Il 20KR che c'e' scritto potrebbe essere un controvalore. Cita
bavastro Inviato 16 Dicembre, 2009 #3 Inviato 16 Dicembre, 2009 Mi sembrano i classici simboli delle slot machine. Mi sa che è un gettone moderno da casinò. Cita Awards
Brontolo Inviato 16 Dicembre, 2009 Autore #4 Inviato 16 Dicembre, 2009 Ma quel valore di moneta, 20 Kr, esiste anche oggi? E a quale nazione si potrebbe associare? Cita
bavastro Inviato 16 Dicembre, 2009 #5 Inviato 16 Dicembre, 2009 mi sa che siamo rimasti in Danimarca: 20 kroner Cita Awards
avgvstvs Inviato 16 Dicembre, 2009 #6 Inviato 16 Dicembre, 2009 Mi sembrano i classici simboli delle slot machine. Mi sa che è un gettone moderno da casinò. Hai ragione, ecco il perche' della frutta!! Cita
Brontolo Inviato 16 Dicembre, 2009 Autore #7 Inviato 16 Dicembre, 2009 Perchè, che c'entra la frutta? Cita
luke_idk Inviato 16 Dicembre, 2009 #8 Inviato 16 Dicembre, 2009 nelle slot machines ci sono proprio i simoli della frutta. 20 Kr potrebbero essere 20 corone, ma di quale paese non saprei (Danimarca, Svezia, Norvegia, Islanda, Estonia, Cecoslovacchia, Rep. Ceca, Slovacchia, boh?) Cita
sandokan Inviato 16 Dicembre, 2009 Supporter #9 Inviato 16 Dicembre, 2009 (modificato) mi sa che siamo rimasti in Danimarca: 20 kroner Lo penso anch'io : la Corona svedese al plurale è Kronor. Quasi certamente è un gettone da gioco. Kroner è la grafia norvegese, può darsi lo sia anche in altre lingue dove esiste ancora la Corona. Modificato 16 Dicembre, 2009 da sandokan Cita
Brontolo Inviato 17 Dicembre, 2009 Autore #10 Inviato 17 Dicembre, 2009 (modificato) Considerando l'epoca della nascita delle prime macchine mangiasoldi e valutando i disegni incisi sopra, a quale epoca si potrebbe far risalire questo gettone? Qualche altro segno che identifichii anche la Nazionalità? Mi correggo.Avete detto gettone da gioco: ma non erano in plastica o materiale simile? Possibile fossero di metallo? O veniva usato nelle slot machine, e quindi abbastanza recente' Modificato 17 Dicembre, 2009 da Brontolo Cita
avgvstvs Inviato 17 Dicembre, 2009 #11 Inviato 17 Dicembre, 2009 Sbagliero', ma l'impressione che mi da e' quella di essere piuttosto recente. Cita
rob Inviato 17 Dicembre, 2009 #12 Inviato 17 Dicembre, 2009 nelle slot machines ci sono proprio i simoli della frutta. 20 Kr potrebbero essere 20 corone, ma di quale paese non saprei (Danimarca, Svezia, Norvegia, Islanda, Estonia, Cecoslovacchia, Rep. Ceca, Slovacchia, boh?) Rimarrei in ambito scandinavo. Tralaltro il colore della moneta da 20 Kroner danese e norvegese (non ho presente la svedese) è uguale. Cita
Brontolo Inviato 17 Dicembre, 2009 Autore #13 Inviato 17 Dicembre, 2009 Quel PS nel centro, se sono lettere e non decori, cosa potrebbero significare? Cita
sandokan Inviato 17 Dicembre, 2009 Supporter #14 Inviato 17 Dicembre, 2009 (modificato) Considerando l'epoca della nascita delle prime macchine mangiasoldi e valutando i disegni incisi sopra, a quale epoca si potrebbe far risalire questo gettone? Qualche altro segno che identifichii anche la Nazionalità? Mi correggo.Avete detto gettone da gioco: ma non erano in plastica o materiale simile? Possibile fossero di metallo? O veniva usato nelle slot machine, e quindi abbastanza recente' I gettoni da gioco non sono una invenzione recente, mentre lo è la plastica. Per quello della foto che hai inviato, probabilmente mi sono espresso male io : molto probabilmente si tratta di un gettone per slot machine coniato nella seconda metà del '900. Quanto alla nazionalità, al di fuori delle lettere "KR" non mi sembra vi siano altri elementi utili per determinarla. Come ha già detto ROB, sono diversi gli Stati che usano ancora la corona come moneta, inoltre il gettone è a mio avviso precedente alla creazione dell'Euro. Modificato 17 Dicembre, 2009 da sandokan Cita
luke_idk Inviato 17 Dicembre, 2009 #15 Inviato 17 Dicembre, 2009 Lo penso anch'io : la Corona svedese al plurale è Kronor. Quasi certamente è un gettone da gioco. Kroner è la grafia norvegese, può darsi lo sia anche in altre lingue dove esiste ancora la Corona. Sì, ma sul gettone è scritto soltanto KR Cita
Brontolo Inviato 17 Dicembre, 2009 Autore #16 Inviato 17 Dicembre, 2009 (modificato) Forse il singolare è Kr[/b] r = minuscola e il plurale [b]KR R = maiuscola Modificato 17 Dicembre, 2009 da Brontolo Cita
luke_idk Inviato 17 Dicembre, 2009 #17 Inviato 17 Dicembre, 2009 Non ne ho idea; intendevo dire che non è scritto kroner, per esteso Cita
Brontolo Inviato 18 Dicembre, 2009 Autore #18 Inviato 18 Dicembre, 2009 (modificato) Scusate l'insistennza: avete visto al centro le lettere PS un pò stilizzate? Vi dicono niente? Aiutano a capire? Modificato 18 Dicembre, 2009 da Brontolo Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..