Brontolo Inviato 16 Dicembre, 2009 #1 Inviato 16 Dicembre, 2009 Questa è di un metallo che sembra nikel, ma è abbastanza "sbocconcellato" sopratutto al bordo Sembrerebbe alluminio, ma mi sembra troppo pesante per esserlo. Dal tipo di lega assomiglia alla "ghisa" (alla lontana...) Sapete identificarlo? Grazie Cita
luke_idk Inviato 16 Dicembre, 2009 #2 Inviato 16 Dicembre, 2009 (modificato) Direi gettone o buono (non sparei come chiamarlo) della Bayerische Vereinsbank, che fu una banca privata tedesca, con sede a Monaco di baviera. Altro non saprei dire Modificato 16 Dicembre, 2009 da luke_idk Cita
gpittini Inviato 16 Dicembre, 2009 #3 Inviato 16 Dicembre, 2009 DE GREGE EPICURI Sarà di zinco, o di stagno, o di una lega complessa. Se è contemporaneo al personaggio rappresentato (Ludovico 2° di Baviera, hai visto il "Ludwig" di Luchino Visconti?) è della seconda metà dell'800. Cita
luke_idk Inviato 16 Dicembre, 2009 #4 Inviato 16 Dicembre, 2009 In effetti, fu fondata nel 1869, grazie alla "licenza" del re. Medaglia coeva o celebrazione postuma? http://www.answers.com/topic/bayerische-vereinsbank-a-g Cita
avgvstvs Inviato 17 Dicembre, 2009 #5 Inviato 17 Dicembre, 2009 Curioso come il dritto sia una riproduzione delle monete di Ludwig II al punto tale da riportare il nome dell'incisore (VOIGT). Se non ricordo male ho visto qualcosa del genere anche su un gettone italiano, mi pare che ci fosse Vittorio Emanuele II con la firma FERRARIS. Cita
Brontolo Inviato 17 Dicembre, 2009 Autore #6 Inviato 17 Dicembre, 2009 Secondo voi è una medaglia/gettone interessante e poco comune? La conservazione è BB, a parte le " sbocconcellature" che si vedono. Potrebbe avere anche un "valore commerciale" ? Cita
avgvstvs Inviato 17 Dicembre, 2009 #7 Inviato 17 Dicembre, 2009 Non avevo mai visto questo gettone ma e' un mondo talmente ampio che la cosa non mi stupisce, la valutazione BB mi sembra un po' troppo ottimistica, per il valore... diciamo che potrebbe essere un gettone da ciotola (con il massimo rispetto delle ciotole che personalmente adoro!) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..