mikigenius92 Inviato 18 Dicembre, 2009 #26 Inviato 18 Dicembre, 2009 Grazie per l'informazione ;) Prego ;) Cita
Piacentine Inviato 18 Dicembre, 2009 #27 Inviato 18 Dicembre, 2009 Dovrebbe trattarsi di una prova tecnica per la monetazione in nichelio. E' descritta al numero 346 del catalogo "Regno d'Italia" di Eupremio Montenegro. Ritornando alla moneta faccio anch'io i complimenti a Renato. La conservazione è veramente molto alta, rara da vedere su questo esemplare. ;) é una prova bellissima.....magari l'avessero coniata per la circolazione... :rolleyes: Cita
grazia19.66 Inviato 18 Dicembre, 2009 #28 Inviato 18 Dicembre, 2009 Dovrebbe trattarsi di una prova tecnica per la monetazione in nichelio. E' descritta al numero 346 del catalogo "Regno d'Italia" di Eupremio Montenegro. Ritornando alla moneta faccio anch'io i complimenti a Renato. La conservazione è veramente molto alta, rara da vedere su questo esemplare. ;) qui forse si vede meglio :-) Cita
grazia19.66 Inviato 18 Dicembre, 2009 #29 Inviato 18 Dicembre, 2009 e qui c'e' la gemella da 2 lire! Cita
grazia19.66 Inviato 18 Dicembre, 2009 #31 Inviato 18 Dicembre, 2009 ma tra le piu' belle non coniate io ho una preferenza per queste Cita
renato Inviato 18 Dicembre, 2009 Autore #32 Inviato 18 Dicembre, 2009 ...max la mia è decisamente migliore.... :D :D :D ...FDC scrisse montenegro!!!! renato Cita
grazia19.66 Inviato 18 Dicembre, 2009 #33 Inviato 18 Dicembre, 2009 ...max la mia è decisamente migliore.... :D :D :D ...FDC scrisse montenegro!!!! renato queste sono gia' periziate FDC Montenegro...fotografate con le mie scarse doti prima di metterle in busta :-)) Cita
niko Inviato 18 Dicembre, 2009 #34 Inviato 18 Dicembre, 2009 Complimenti Renato, veramente una gran bella Moneta. saluti, N. :) Cita
renato Inviato 18 Dicembre, 2009 Autore #35 Inviato 18 Dicembre, 2009 ....se la tua liretta è FDC...la mia cosè????? :D :D :rolleyes: :rolleyes: renato Cita
cembruno5500 Inviato 19 Dicembre, 2009 #36 Inviato 19 Dicembre, 2009 Però!!!!!!! Complimenti Renato :) Cita Awards
Piacentine Inviato 19 Dicembre, 2009 #37 Inviato 19 Dicembre, 2009 Grazia ho una domanda per te: La prova tecnica fuori virola ha lo stesso diametro dell'aquilino normale? :huh: Cita
1000Coins Inviato 19 Dicembre, 2009 #38 Inviato 19 Dicembre, 2009 (modificato) Complimenti Renato, veramente un'interessante e bella moneta. Un salutone Modificato 19 Dicembre, 2009 da 1000Coins Cita
flepre Inviato 19 Dicembre, 2009 #39 Inviato 19 Dicembre, 2009 Grazia ho una domanda per te: La prova tecnica fuori virola ha lo stesso diametro dell'aquilino normale? :huh: ti rispondo io, avendola in collezione. Assolutamente no, diametro 33 mm. E' una moneta stupenda. (grazie max) Sulla moneta di Renato, ineccepibile,bellissima, a parte quella quella impronta digitale! Impercettibili segnetti forse evidenziati dalla luce delle foto. Comunque complimenti! Fabrizio Cita
1000Coins Inviato 19 Dicembre, 2009 #40 Inviato 19 Dicembre, 2009 Dalle immagini inviate da grazia19.66 si vedono due tipi di prova tecnica fuori virola. Della prima prova ne sono state coniate 2 tipi. Le differenze sono solo nel diametro 33-33,5mm e 35mm nei due tipi della prima e 33mm (Montenegro) 32,5mm(Pagani P.e P.) nella seconda e nel peso: 14,12g e 13,05g nei due tipi della prima e 14g nella seconda in entrambe il metallo è nichelio puro Sono tutte catalogate R4 dal Pagani P.e P. e dal Montenegro Un salutone Cita
1000Coins Inviato 19 Dicembre, 2009 #41 Inviato 19 Dicembre, 2009 (modificato) Stranamente Pagani e Montenegro non riportano le evidenti differenze bel bordo tra la prima e la seconda prova che si vedono benissimo nelle foto inviate da grazia19.66..... Sul Pagani, nonostante non dica nulla lo si può rilevare dalle foto riportate Sul Montenegro è riportata solo la foto della 1a prova...... Un Salutone Modificato 19 Dicembre, 2009 da 1000Coins Cita
grazia19.66 Inviato 19 Dicembre, 2009 #42 Inviato 19 Dicembre, 2009 ti rispondo io, avendola in collezione. Assolutamente no, diametro 33 mm. E' una moneta stupenda. (grazie max) Sulla moneta di Renato, ineccepibile,bellissima, a parte quella quella impronta digitale! Impercettibili segnetti forse evidenziati dalla luce delle foto. Comunque complimenti! Fabrizio ciao Fabrizio come faccio a non concordare...sono 3 monete stupende...e vederle tutte assieme fa piangere il cuore pensando che poi sono stati immessi in circolazione quei miseri aquilini :-((((( che dici...me la ridai????? :_)))))))) Cita
grazia19.66 Inviato 19 Dicembre, 2009 #43 Inviato 19 Dicembre, 2009 Dalle immagini inviate da grazia19.66 si vedono due tipi di prova tecnica fuori virola. Della prima prova ne sono state coniate 2 tipi. Le differenze sono solo nel diametro 33-33,5mm e 35mm nei due tipi della prima e 33mm (Montenegro) 32,5mm(Pagani P.e P.) nella seconda e nel peso: 14,12g e 13,05g nei due tipi della prima e 14g nella seconda in entrambe il metallo è nichelio puro Sono tutte catalogate R4 dal Pagani P.e P. e dal Montenegro Un salutone ottima spiegazione...in una riedizione del Montenegro si potrebero anche portare a R5...staranno nelle collezioni e non si muoveranno piu' !!! se riesco stasera vi posto la foto dell'ultimo aquilone rientrato alla base :-)) Cita
1000Coins Inviato 19 Dicembre, 2009 #44 Inviato 19 Dicembre, 2009 ottima spiegazione...in una riedizione del Montenegro si potrebero anche portare a R5...staranno nelle collezioni e non si muoveranno piu' !!! se riesco stasera vi posto la foto dell'ultimo aquilone rientrato alla base :-)) beh già R4 non è male...... Non capisco perchè Montenegro corregga il Pagani e il Simonetti per pesi e diametri e non riporti (io non l'ho trovata) l'evidente differenza tra i bordi tra il primo e il secondo tipo, come si vede bene sul Pagani dalle immagini e nelle tue foto. Sarebbe bello, se hai voglia, avere i pesi e i diametri attuali per vedere chi ha ragione e le foto dei tre tipi da mettere nel catalogo di Incuso dove la scheda per questa bella moneta manca. Un salutone Cita
flepre Inviato 19 Dicembre, 2009 #45 Inviato 19 Dicembre, 2009 ciao Fabrizio come faccio a non concordare...sono 3 monete stupende...e vederle tutte assieme fa piangere il cuore pensando che poi sono stati immessi in circolazione quei miseri aquilini :-((((( che dici...me la ridai????? :_)))))))) simpatico! non penso di farla uscire dalla mia collezione! è proprio una gran bella moneta! Cita
Monetaio Inviato 19 Dicembre, 2009 #46 Inviato 19 Dicembre, 2009 (modificato) ottima spiegazione...in una riedizione del Montenegro si potrebero anche portare a R5...staranno nelle collezioni e non si muoveranno piu' !!! Più che altro ci sarebbe anche da sperare che i prezzi non siano causati solo da una moda passeggera, perlopiù fomentata dai commercianti possessori dei tondelli in questione. Fortunatamente io mi son chiamato fuori da quel tipo di raccolta, quindi non mi pongo più di tanto il problema. Chi invece ci si é tuffato dentro spero abbia fatto le sue brave valutazioni, sia dal punto di vista collezionistico, che economico. Saranno pure R4 R5 ed R25, ma stà di fatto che però oggi é più facile trovare un tondello così da comprare che un "misero" 2 lire dell'11 50° in FDC reale. :) Modificato 19 Dicembre, 2009 da monetaio Cita Awards
flepre Inviato 19 Dicembre, 2009 #47 Inviato 19 Dicembre, 2009 Più che altro ci sarebbe anche da sperare che i prezzi non siano causati solo da una moda passeggera, perlopiù fomentata dai commercianti possessori dei tondelli in questione. Fortunatamente io mi son chiamato fuori da quel tipo di raccolta, quindi non mi pongo più di tanto il problema. Chi invece ci si é tuffato dentro spero abbia fatto le sue brave valutazioni, sia dal punto di vista collezionistico, che economico. Saranno pure R4 R5 ed R25, ma stà di fatto che però oggi é più facile trovare un tondello così da comprare che un "misero" 2 lire dell'11 50° in FDC reale. :) concordo sulla prima parte del discorso, il tempo dirà. Sull'ultimo punto: non ritengo sia corretto paragonare una moneta circolata con una prova. Cita
Monetaio Inviato 19 Dicembre, 2009 #48 Inviato 19 Dicembre, 2009 Sull'ultimo punto: non ritengo sia corretto paragonare una moneta circolata con una prova. Concordo con te. Non sono io che accosto prove e monete, come potrai notare dal thread. Per me infatti le prove NON sono monete. Cita Awards
flepre Inviato 19 Dicembre, 2009 #49 Inviato 19 Dicembre, 2009 (modificato) se definiamo moneta come "oggetto utilizzato per il pagamento" chiaramente no, le monete prova non possono essere considerate tali. Però a questo punto nemmeno alcune commemorative possono essere considerate monete. Insomma, il confine lo stabilisce il singolo collezionista numismatico. Modificato 19 Dicembre, 2009 da flepre Cita
Monetaio Inviato 19 Dicembre, 2009 #50 Inviato 19 Dicembre, 2009 (modificato) Non é così. Io mi informerei meglio. :) Non ci sono dubbi su cosa sono le "MONETE" e cosa invece non lo sono. Non è che ognuno di noi può dare una propria definizione. Ci sono dei crismi ben precisi. E le PROVE non lo sono. Le commemorative, si. Mi pare di ricordare che ci siano varie discussioni su questo forum che spiegano il perchè nel dettaglio. Questo ovviamente non toglie il fatto che una collezione che io definirei "artistica" di prove e progetti abbia il suo bel valore, anche economico. Modificato 19 Dicembre, 2009 da monetaio Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..