Vai al contenuto
IGNORED

Conservazione e valore monete!


cucho

Risposte migliori

Salve, ho trovato alcune monete del regno, vorrei capire come si giudicano le monete, per questo vi posto una scansione di alcune di loro, vorrei sapere lo stato di conservazione e se hanno un qualche valore:

a48e44a28d452f9df4e7a6abce336fe4.jpg

vi ringrazio in anticipo

Modificato da cucho
Link al commento
Condividi su altri siti


Riguardo a quelle del Regno ho già risposto, nelle altre della Repubblica la lira del 1948, da come è messa, può valere qualche euro, mentre le 10 lire valgono niente o quasi.

Saluti,

Link al commento
Condividi su altri siti


Tu per valutare le monete devi controllare il bordo e rilievi particolari. Ad esempio nelle 100 lire Minerva si vede la rosetta, nel 5 lire io vedo le pinne del delfino e il timone al D/. Vedendo pian piano le monete in varie conservazioni diventerai bravo a valutarle. Cerca di farlo con buone foto (e perciò non con quelle mie :P ) o a casa con monete prese così. Prendi una moneta, gli dai una valutazione a casa e poi posti le foto nel forum e vedi se i due pareri coincidono. Io ho imparato cosi.

Poi leggi quà, se non lo hai fatto:

http://it.wikipedia.org/wiki/Conservazione_(numismatica)

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


a cembruno non piacciono le mie monete, si è capito! :)

appena posso posto qualche monete fdc cosi' mi dice bassa conservazione anche per quella!ahah

Vabbeh, cembruno è molto preciso e oggettivo ;) . I suoi interventi mirano sempre al sodo e non sbaglia mai :D .

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.