Vai al contenuto
IGNORED

Qui bisogna essere proprio bravi....


Risposte migliori

Questa proprio non mi viene....

Pesa gr. 9 - diametro mm. 26 - Il dietro è liscio senza nulla.

L'uccello davanti che è ? Forse una cicogna??

Qualcuno può illuminarmi??

Grazie

post-1807-1261065539,48_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Questa proprio non mi viene....

Pesa gr. 9 - diametro mm. 26 - Il dietro è liscio senza nulla.

L'uccello davanti che è ? Forse una cicogna??

Qualcuno può illuminarmi??

Grazie

Gettone mai visto prima, nessuna iscrizione, una faccia liscia.....mistero!

Il volatile non mi sembra una cicogna, anche se la cosa non credo abbia importanza.

Direi un gettone per macchine automatiche : ma è solo una ipotesi....blink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Sicuramente non è una cicogna, ne una gru o un airone. Credo sia un uccello marino, direi un Albatro.

L'ambientazione non è per altro molto marina : l'albatro (o quello che è), sembra avere le zampe saldamente posate a terra.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

non una fenice?

Ho provato ad ingrandire l'immagine, che ha mantenuto una ottima fedeltà.

Il volatile posa su alcuni sassi in primo piano, ai lati dei quali si trovano dei ciuffi d'erba ; sulla sinistra si vede un ramoscello spoglio.

Il tutto appar come piuttosto "aspro" : potrebbe essere anche un nido su una scogliera....

Nella iconografia più diffusa, la Fenice è solitamente ritratta come emergente dalle fiamme.

Link al commento
Condividi su altri siti


La foto è quella che è, .... ma rimango sull'idea dell'albatro (che anche se poteva rimanere per lunghissimo tempo in aria volando come un aliante certo ogni tanto si doveva posare), anche se effettivamente è strano che non sia stato raffigurato in volo.

Si vedono le zampe? La punta del becco è curvata ad uncino?

Link al commento
Condividi su altri siti


La butto lì....a me sembra tanto un semplicissimo GABBIANO, posato, che si sgranchisce le ali.

Non è difficile trovare un'immagine del genere: gabbiano a terra che fa "ginnastica", pezzetto di praticello su scogliera a strapiombo su mare, ramoscello rinsecchito dalla salsedine del mare etc. etc.

Cercando GETTONE+GABBIANO non trovo nulla, ma sono innumerevoli i richiami a "Camping Gabbiano / il Gabbiano" dove le docce sono a pagamento.....che sia proprio un gettone per le docce? :blink: questo spiegherebbe il lato lisco, ma rimane cmq strana la totale assenza di scritte!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La butto lì....a me sembra tanto un semplicissimo GABBIANO, posato, che si sgranchisce le ali.

Non è difficile trovare un'immagine del genere: gabbiano a terra che fa "ginnastica", pezzetto di praticello su scogliera a strapiombo su mare, ramoscello rinsecchito dalla salsedine del mare etc. etc.

Cercando GETTONE+GABBIANO non trovo nulla, ma sono innumerevoli i richiami a "Camping Gabbiano / il Gabbiano" dove le docce sono a pagamento.....che sia proprio un gettone per le docce? blink.gif questo spiegherebbe il lato lisco, ma rimane cmq strana la totale assenza di scritte!

Una buona ipotesi. Il gettone non mi sembra modernissimo.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Io sono un campeggiatore senior e so che i titolari di Camping sono (molti) un pò " tirati";

quindi non credo che si siano fatti coniare gettoni ad hoc con l' immagine sul gettone

in assonanza col nome del campeggio, tipo "Il Gabbiano".

A meno che essi non siano standard per tutti i campeggi e forniti con l'immagine

ideata a fantasia da chi gli fornisce le docce.

Link al commento
Condividi su altri siti


La figura è piuttosto ben fatta, per cui mi sembrerebbe strano, se avessero voluto raffigurare un gabbiano, che avessero sbagliato le dimensioni dell'ala; è troppo grande per essere quella di un gabbiano.

Mi ripeto, mi sembra trattarsi di un albatro ( lo dico con un certo grado di conoscenza; dopo i libri di numismatica, archeologia e storia antica, nella mia libreria i libri più numerosi sono quelli di ornitologia), .... ma perche raffigurarlo in un gettone? E' forse una sorta di medaglia "naturalistica"?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.