Vai al contenuto
IGNORED

Soda caustica + Aceto


eg1979

Risposte migliori

BASE FACILISSIMA (Ricetta di Patrizia)

_ 600 gr di olio di oliva
_ 400 gr di strutto
_ 129 gr di soda caustica
_ 300 gr di acqua

la soda caustica viene utilizzata anche per cucinare, così come l'aceto, oltre a questo la soda caustica è impiegata per sverniciare (non oso immaginare cosa faccia nello stomaco) i due agenti soda caustica + aceto, dovrebbero riuscire a disincrostare le monete in tempi piuttosto brevi, acqua demineralizzata invece, lo fà ammorbidendo la terra, in maniera naturale (e non come reazione chimica), se la moneta è molto incrostata e acqua demineralizzata non svolge il suo effetto, prova ad immergerle per breve tempo (5 minuti) 10 minuti se diluisci la soda con acqua demineralizzata et voià, un pizzico di sale e la moneta è cotta :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Reboldi' date='19 ottobre 2005, 12:09']BASE FACILISSIMA (Ricetta di Patrizia)

_ 600 gr di olio di oliva
_ 400 gr di strutto
_ 129 gr di soda caustica
_ 300 gr di acqua

la soda caustica viene utilizzata anche per cucinare, così come l'aceto, oltre a questo la soda caustica è impiegata per sverniciare (non oso immaginare cosa faccia nello stomaco) i due agenti soda caustica + aceto, dovrebbero riuscire a disincrostare le monete in tempi piuttosto brevi, acqua demineralizzata invece, lo fà ammorbidendo la terra, in maniera naturale (e non come reazione chimica), se la moneta è molto incrostata e acqua demineralizzata non svolge il suo effetto, prova ad immergerle per breve tempo (5 minuti) 10 minuti se diluisci la soda con acqua demineralizzata et voià, un pizzico di sale e la moneta è cotta  :lol:
[right][snapback]60071[/snapback][/right]
[/quote]

scusa ma non ho capito... in cosa devo immergerle, soda e?
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Reboldi' date='19 ottobre 2005, 12:21']che io sappia, (forse una versione diversa dalla tua)
soda + acqua demineralizzata (moneta incrostata)
soda + aceto (moneta incrostatissima)
ma è un metodo che non userei mai
[right][snapback]60074[/snapback][/right]
[/quote]

pericoloso?
per monete ridotte malissimo...
Link al commento
Condividi su altri siti


per monete molto incrostate e per persone impazienti, inutile ricordare che queste due soluzioni combinate provocano una reazione chimica, e se immerse a metallo vivo (già scrostate) si innescherà l'inesorabile processo di corrosione del metallo
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='tacrolimus2000' date='19 ottobre 2005, 15:41']Attenzione! La soda caustica è corrosiva.

Se proprio vuoi usarla (io eviterei), indossa guanti protettivi in gomma e stai attento agli schizzi.

Luigi
[right][snapback]60168[/snapback][/right]
[/quote]

tu per monete proprio disperate cosa useresti?
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Reboldi' date='19 ottobre 2005, 12:09']BASE FACILISSIMA (Ricetta di Patrizia)

_ 600 gr di olio di oliva
_ 400 gr di strutto
_ 129 gr di soda caustica
_ 300 gr di acqua

la soda caustica viene utilizzata anche per cucinare, così come l'aceto, oltre a questo la soda caustica è impiegata per sverniciare (non oso immaginare cosa faccia nello stomaco) i due agenti soda caustica + aceto, dovrebbero riuscire a disincrostare le monete in tempi piuttosto brevi, acqua demineralizzata invece, lo fà ammorbidendo la terra, in maniera naturale (e non come reazione chimica), se la moneta è molto incrostata e acqua demineralizzata non svolge il suo effetto, prova ad immergerle per breve tempo (5 minuti) 10 minuti se diluisci la soda con acqua demineralizzata et voià, un pizzico di sale e la moneta è cotta  :lol:
[right][snapback]60071[/snapback][/right]
[/quote]

[b]FERMI TUTTIII!!![/b]
la soda caustica usata per cucinare? ma chi è questo pazzo?
è un composto alcalino che provoca gravissime ustioni!!!
forse state parlando del bicarbonato di sodio :D

la soda caustica per pulire le monete si usa mettendo in un vasetto (preferibilmente di vetro) acqua e un cucchiaino di soda caustica.
questa ha una forte reazione e l'acqua si scalderà di molto!
cmq l'ho provata su un paio di monete...i risultati sono stati pessimi.
io ve la sconsiglio.

ps. fate taaaanta ma taaaanta attenzione :(
Link al commento
Condividi su altri siti


io ieri ci ho condito l'insalata e devo dire che è davvero ottima :P
scherzo, vi dò il link che ho trovato dove la utilizzano in cucine (se no mi prendete per pazzo più di quanto abbia fatto io con chi ha scritto la ricetta)
[url="http://www.ilmiosapone.it/soapric/"]http://www.ilmiosapone.it/soapric/[/url]
si tratta di un sapone ora che l'ho letto tutto :wacko: :wacko:
scusate nno volevo uccidervi tutti :cry: Modificato da Reboldi
Link al commento
Condividi su altri siti


Ah certo, per fare il sapone infatti si fa reagire la glicerina con la soda caustica, ma il sapone non si mangia. ;)

Riguardo alla soda caustica e alla sua pericolosità, anche per chi fabbrica sapone in casa, basta ricordare il film "Fight Club".... :blink:
Link al commento
Condividi su altri siti


La soda caustica ha un uso alimentare ... a volte viene purtroppo utilizzata per fare le cosiddette "olive in calce" (quelle grosse e verdi) ... e non sto scherzando.
Link al commento
Condividi su altri siti


L'abbinamento soda caustica+aceto non mi pare che possa funzionare in quanto le due sostanze si neutralizzano a vicenda, infatti la soda caustica è una base ( alcalina) l'aceto un acido.Dove l'hai letto?
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='tacrolimus2000' date='19 ottobre 2005, 16:16']Che vuol dire disperate?

Luigi
[right][snapback]60177[/snapback][/right]
[/quote]

intendo monete ossidatissime in cui non si vede nulla
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.