Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Questo bronzo pesa 6,7 g. e misura 20 mm. Al D. c'è una testa barbuta e laureata verso dx, potrebbe essere Zeus, visto quel che c'è al rovescio; nessuna legenda. Al R. c'è un fascio di fulmini alato, ai cui lati si legge, dalle due parti e diviso dalle ali: TEP-MHS // SE-WN. Quindi la località è Termesseon, in Pisidia. Ma non so nulla di questa zecca nè dell'epoca della moneta, chi mi aiuta?

post-4948-1261165460,76_thumb.jpg

Modificato da gpittini

Inviato

La tipologia è attribuita in modi diversi a seconda degli autori; oltre che a Termessos (Major) in Pisidia, qualcuno la attribuisce a Termessos (Minor) in Licia (credo colonia della prima).

Luigi


Inviato

DE GREGE EPICURI

Grazie Luigi. In questo periodo la biblioteca della SNI è chiusa, in gennaio guarderò la Silloge di Copenhagen e altre, per vedere quale opinione prediligono; anche se dalle Silloge non si ricava quasi nulla, salvo l'attribuzione.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.