GAETANO94 Inviato 29 Gennaio, 2010 #101 Inviato 29 Gennaio, 2010 io quando vedo un euro luccicare o è italia o austria 2009 (per adesso).... Anch'io la penso come te, ma la maggior parte delle volte è austriaco, così come 1 cent e 2 cent... Cita
nerone69 Inviato 29 Gennaio, 2010 #102 Inviato 29 Gennaio, 2010 io quando vedo un euro luccicare o è italia o austria 2009 (per adesso).... Anch'io la penso come te, ma la maggior parte delle volte è austriaco, così come 1 cent e 2 cent... purtroppo questi austriaci ci hanno invaso. forse per trovare monete italiane bisogna andare in austria. :P Cita Awards
GAETANO94 Inviato 29 Gennaio, 2010 #103 Inviato 29 Gennaio, 2010 io quando vedo un euro luccicare o è italia o austria 2009 (per adesso).... Anch'io la penso come te, ma la maggior parte delle volte è austriaco, così come 1 cent e 2 cent... purtroppo questi austriaci ci hanno invaso. forse per trovare monete italiane bisogna andare in austria. :P Molto probabile :lol: :D Cita
nerone69 Inviato 29 Gennaio, 2010 #104 Inviato 29 Gennaio, 2010 io quando vedo un euro luccicare o è italia o austria 2009 (per adesso).... Anch'io la penso come te, ma la maggior parte delle volte è austriaco, così come 1 cent e 2 cent... purtroppo questi austriaci ci hanno invaso. forse per trovare monete italiane bisogna andare in austria. :P Molto probabile :lol: :D :D :D :D Cita Awards
quasar Inviato 29 Gennaio, 2010 #105 Inviato 29 Gennaio, 2010 Nerone,OT ma mi sono fatto un sacco di risate leggendo l'oscar della moneta più bella ma soprattutto,quella più brutta! :lol: Tm è stato grandioso e quanto mi dispiace non aver partecipato! Opppss,secondo un tipo di là,parlando di euro,parliamo di monetacce inutili! :( Cita
nerone69 Inviato 30 Gennaio, 2010 #106 Inviato 30 Gennaio, 2010 Nerone,OT ma mi sono fatto un sacco di risate leggendo l'oscar della moneta più bella ma soprattutto,quella più brutta! :lol: Tm è stato grandioso e quanto mi dispiace non aver partecipato! Opppss,secondo un tipo di là,parlando di euro,parliamo di monetacce inutili! :( che tipo di la? Cita Awards
GAETANO94 Inviato 30 Gennaio, 2010 #107 Inviato 30 Gennaio, 2010 Nerone,OT ma mi sono fatto un sacco di risate leggendo l'oscar della moneta più bella ma soprattutto,quella più brutta! :lol: Tm è stato grandioso e quanto mi dispiace non aver partecipato! Opppss,secondo un tipo di là,parlando di euro,parliamo di monetacce inutili! :( che tipo di la? Forse si riferisce a questa discussione: Cita
quasar Inviato 30 Gennaio, 2010 #108 Inviato 30 Gennaio, 2010 Nerone,OT ma mi sono fatto un sacco di risate leggendo l'oscar della moneta più bella ma soprattutto,quella più brutta! :lol: Tm è stato grandioso e quanto mi dispiace non aver partecipato! Opppss,secondo un tipo di là,parlando di euro,parliamo di monetacce inutili! :( che tipo di la? Forse si riferisce a questa discussione: Si,Gaetano,questa.I collezionisti di Euro,sono figli di un DO MINORE,secondo l'amico! :lol: :P Cita
Diabolik73 Inviato 30 Gennaio, 2010 #109 Inviato 30 Gennaio, 2010 L'Euro è una moneta giovane , per questa ragione a volte è poco considerata dai collezionisti in genere. Però il collezionista di Euro ha tutto il diritto di essere rispettato. Poi nulla ci vieta di estendere la nostra collezione ad altre tipologie di monete, arricchendo le nostre conoscenze in campo numismatico. Le monete in euro hanno avuto secondo me il grande merito di avvicinare alla numismatica molti giovani collezionisti e dare una smossa al mercato. Unico neo l'enorme speculazione dei primi anni, e anche di alcune monete attuali. 1 Cita
luipar Inviato 30 Gennaio, 2010 #110 Inviato 30 Gennaio, 2010 Io ho trovato la moneta da 1 cent - ciao a tutti Cita
kame_84 Inviato 4 Febbraio, 2010 #111 Inviato 4 Febbraio, 2010 Stasera ho trovato i 5 cent, dati di resto da un distributore automatico, in provincia di Milano. Mi sa che iniziano a girare Cita
diopili Inviato 5 Febbraio, 2010 #112 Inviato 5 Febbraio, 2010 Stasera ho trovato i 5 cent, dati di resto da un distributore automatico, in provincia di Milano. Mi sa che iniziano a girare anche io gli ho trovati ieri, come resto al bar Cita
GAETANO94 Inviato 5 Febbraio, 2010 #113 Inviato 5 Febbraio, 2010 Stasera ho trovato i 5 cent, dati di resto da un distributore automatico, in provincia di Milano. Mi sa che iniziano a girare Stasera ho trovato i 5 cent, dati di resto da un distributore automatico, in provincia di Milano. Mi sa che iniziano a girare anche io gli ho trovati ieri, come resto al bar Io continuo a trovare 5 cent Fdc ma sono del 2008.... Cita
kame_84 Inviato 5 Febbraio, 2010 #114 Inviato 5 Febbraio, 2010 lascia stare, ho avuto una "botta di c", possiamo dire, io mi becco spesso 2002 o austriache, ormai penso di abitare a vienna, è una cosa impossibile... Cita
Diabolik73 Inviato 8 Febbraio, 2010 #115 Inviato 8 Febbraio, 2010 (modificato) Come ho già segnalato nella discussione "Osservatorio Ritrovamenti" recentemente ho trovato 50 cent 2009. Doppio colpo di :moon: in quanto ho trovato la moneta a terra in un centro commerciale :pleasantry: Modificato 8 Febbraio, 2010 da Diabolik73 Cita
quasar Inviato 8 Febbraio, 2010 #116 Inviato 8 Febbraio, 2010 Come ho già segnalato nella discussione "Osservatorio Ritrovamenti" recentemente ho trovato 50 cent 2009. Doppio colpo di :moon: in quanto ho trovato la moneta a terra in un centro commerciale :pleasantry: Veramente un bel "colpo"! :D :P Boh,gli unici che trovo in abbondanza ma non a terra,sono le monete da un euro.Per il resto,nix,manco fossero rarità,eccetto il 2 euro ed il 50 cent! Cita
kame_84 Inviato 8 Febbraio, 2010 #117 Inviato 8 Febbraio, 2010 A milano abbondano i 2 cent, ormai li trovo spesso. Sabato sera li ho avuti 2 di resto in zona Duomo e li ho regalati ad un amico. Di 1€ ne ho visti solo 2 per ora Cita
GAETANO94 Inviato 8 Febbraio, 2010 #118 Inviato 8 Febbraio, 2010 Qui a Ragusa del 2009 si trova solo l'euro altre del 2009 le monete austriache 1,2 cent e 1 euro... Cita
Mirko8710 Inviato 8 Febbraio, 2010 #119 Inviato 8 Febbraio, 2010 Ho trovato anche io il 50 cent 2009, lo stesso giorno tuo Diabolik, solo io l'ho ricevuto come pagamento al Bar :D :D Per terra è veramente, veramente, veramente una gran botta di cfortuna...:P :D Cita Awards
nerone69 Inviato 8 Febbraio, 2010 #120 Inviato 8 Febbraio, 2010 Come ho già segnalato nella discussione "Osservatorio Ritrovamenti" recentemente ho trovato 50 cent 2009. Doppio colpo di :moon: in quanto ho trovato la moneta a terra in un centro commerciale :pleasantry: era la mia :o :lol: :lol: :lol: Cita Awards
elmetto2007 Inviato 9 Febbraio, 2010 #121 Inviato 9 Febbraio, 2010 L'Euro è una moneta giovane , per questa ragione a volte è poco considerata dai collezionisti in genere. Però il collezionista di Euro ha tutto il diritto di essere rispettato. Poi nulla ci vieta di estendere la nostra collezione ad altre tipologie di monete, arricchendo le nostre conoscenze in campo numismatico. Le monete in euro hanno avuto secondo me il grande merito di avvicinare alla numismatica molti giovani collezionisti e dare una smossa al mercato. Unico neo l'enorme speculazione dei primi anni, e anche di alcune monete attuali. Ciao Diabolik, secondo me nessun collezionista numismatico (come lo intendo io) è inferiore a nessuno, in nessun campo. trovo però spesso la parola "collezionista" abusata: limitarsi a fare "la collezione di figurine" (questo ce l'ho, questo mi manca, etc etc) senza neanche un minimo di studio e di consapevolezza delle nozioni basilari di numismatica (capendo, ad esempio, che i centesimini non sono "di rame" ma hanno l'anima di acciaio ed esternamente placcati di rame, o a quale evento corrisponde/commemora quella moneta), non è collezionare, è raccogliere. Massimo rispetto per gli amici raccoglitori, che conservano dalla circolazione i pezzi o li comprano al mercatino, ma quello a mio modo di vedere non è collezionare, il collezionismo è tutt'altra cosa.. perfortuna/purtroppo l'euro è giovane, e chi vi si dedica anche, ed è molto difficile (ma non improbo :) ), o per meglio dire infrequente, che la figura dell'esperto concili in quella del giovane concordo con te che la speculazione è una mazzata, ma questo è dovuto al fatto di ricercare la novità e di volerla subito, anche pagandola cara: lo stesso princìpio del raccoglitore di figurine panini, e non del vero collezionista numismatico. Essere pazienti è una grande virtù dei numismatici. La lungimiranza è amica delle grandi collezioni. Lo studio e la ricerca - intesa come ricerca scientifica e non materiale - devono sempre contornare gli acquisti: studio, ricerca e acquisti sono per me equiparabili alla firmitas, utilitas e venustas vitruviana. Tre inscindibili elementi senza le quali la relativa dottrina non ha come reggersi in piedi... Cita
Diabolik73 Inviato 9 Febbraio, 2010 #122 Inviato 9 Febbraio, 2010 Come ho già segnalato nella discussione "Osservatorio Ritrovamenti" recentemente ho trovato 50 cent 2009. Doppio colpo di :moon: in quanto ho trovato la moneta a terra in un centro commerciale :pleasantry: era la mia :o :lol: :lol: :lol: vorrei delle prove :P Cita
nerone69 Inviato 9 Febbraio, 2010 #123 Inviato 9 Febbraio, 2010 Come ho già segnalato nella discussione "Osservatorio Ritrovamenti" recentemente ho trovato 50 cent 2009. Doppio colpo di :moon: in quanto ho trovato la moneta a terra in un centro commerciale :pleasantry: era la mia :o :lol: :lol: :lol: vorrei delle prove :P c'è scritto 50 da un lato :lol: :lol: Cita Awards
iacchetti Inviato 9 Febbraio, 2010 #124 Inviato 9 Febbraio, 2010 A proposito di € 2009, qualcuno che ha ordinato la divisionale all' IPZS l'ha già ricevuta? Cita
Diabolik73 Inviato 10 Febbraio, 2010 #125 Inviato 10 Febbraio, 2010 Come ho già segnalato nella discussione "Osservatorio Ritrovamenti" recentemente ho trovato 50 cent 2009. Doppio colpo di :moon: in quanto ho trovato la moneta a terra in un centro commerciale :pleasantry: era la mia :o :lol: :lol: :lol: vorrei delle prove :P c'è scritto 50 da un lato :lol: :lol: Comincio a pensare seriamente che la moneta sia effettivamente tua <_< :cray: Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..