gpittini Inviato 19 Dicembre, 2009 #1 Inviato 19 Dicembre, 2009 DE GREGE EPICURI Quando siete stufi di queste celtiche, fate un fischio! Questo bronzo è attribuito agli Abudos, mi sembra, ma non sono riuscito a individuarli geograficamente. Pesa 3,3 g. e misura 16 mm. Al D. una testa verso sin., forse elmata, mal visibile (e quindi insignificante). Al R. un pegaso in volo a sin., sotto al quale si dovrebbe leggere (e in parte si legge, anche sulla mia moneta): CRICIRV. Anche su altre monete celtiche si leggono "parole" in lettere latine, che generalmente vengono interpretate come etnico; ma la cosa è tutta da dimostrare, e non mi pare che sinora gli studiosi della materia (Brenot, Scheer, D.Allen, ecc.) abbiano dato risposte davvero definitive. Cita
Jvlivs Inviato 24 Dicembre, 2009 #3 Inviato 24 Dicembre, 2009 Ciao Gianfranco, Questa moneta e una bella moneta della tribe Suessiones. Type e CRICIRV. (50-40 A. C). Ref: LaTour 7951 Ecco una ref: http://www.cgb.fr/monnaies/vso/v15/invendus/monnaies3b4a.html?depart=1120&nbfic=1514 Tanti Saluti, Jvvl. Cita
gpittini Inviato 24 Dicembre, 2009 Autore #4 Inviato 24 Dicembre, 2009 DE GREGE EPICURI Ciao, grazie anche per l'indicazione sull'altra moneta, ottimi questi link! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..