Vai al contenuto
IGNORED

Strane monete francesi di Vichy


Arcadius

Risposte migliori

Ho trovato in casa di mio prozio una scatoletta piena di monete della Francia di Vichy.

Parecchie erano ancora splendenti in rotoli chiusi, ma altre sono piuttosto strane.

Alcune da 10 e 20 centimes del 1943 sono assai irregolari e rovinate, non poche hanno ancora attorno al bordo del materiale di scarto, e tutte sembrano assai fragili e quasi friabili (infatti una l'ho rinvenuta rotta). Spesso le legende sono coperte da metallo o sono parzialmente cadute.

Visto che effettivamente il prozio durante la guerra commerciava con la Francia e che i rotolini delle altre monete FDC sono chiaramente originali, posso forse avanzare alcune ipotesi:

1) monete ritrovate dopo un bombardamento e quindi parzialmente bruciate

2) prove di zecca poi scartate

3) tentativi di conio di monete false (mio prozio falsario in Francia? mmm... non me lo vedo)

Posto qui una foto. Purtroppo la digitale è rotta e quindi non mette a fuoco.

Nei prossimi giorni cercherò di procurarne una migliore.

C'è qualche esperto di Francia?

http://www.allfreeportal.com/imghost/viewer.php?id=198510DSCN4759.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Alcune da 10 e 20 centimes del 1943 sono assai irregolari e rovinate, non poche hanno ancora attorno al bordo del materiale di scarto, e tutte sembrano assai fragili e quasi friabili (infatti una l'ho rinvenuta rotta).

Forse cancro visto che mi sembrano di alluminio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le prime due in alto sono in alluminio e fanno parte dei rotolini.

Quelle in basso, da 10 e 20 centesimi, sono in zinco, Hanno comunque del metallo in più lungo i bordi, anche dove sono intatti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Finalmente riesco a postare un'immagine delle monete.

Come si vede, vi è del metallo in più che deborda attorno.

Sono del 1943.

Qualcuno in grado di dirmi qualcosa?

vichy.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho visto qualcosa di relativamente simile, su alcune monete thailandesi, che sembravano ridotte a "gomma fusa"! Non saprei dire da cosa dipenda. La prossima volta, che ne vedo una la prendo (costa pochi centesimi, ovviamente).

Link al commento
Condividi su altri siti


A me è venuto il dubbio che fossero monete calcinate dopo un incendio o un bombardamento.

Dopotutto ci sono anche dei rotoli di monete di alluminio ancora FDC.

Ma lo zinco diventa così se bruciato? Può prendere il cancro come altri metalli? E come giustificare il materiale in più che è presente attorno al bordo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, tempo a dietro sono venuto in possesso di monete dell'Indocina Francese che presentavano i soliti problemi (abbondanza di materiale sul contorno e tra le lettere) nonche un diffuso cancro.

Avevo chiesto lumi a colui che mi aveva spedito le monete ma non ho avuto spiegazioni valide (sempre monete fraancesi......).

Aggiungo un pizzico d'invidia per la tua scoperta e nel caso avessi necessità di scambiare eventuali pezzi doppi mi prenoto.....Colleziono le monete del periodo bellico e sarei interessato.

Scusate se ho approfittato..-

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Nessun problema per l'interesse dimostrato, anzi mi fa piacere...

Unicamente vorrei sapere/capire se sono in presenza di un'interessante varietà oppure di un rottame metallico, e quindi eventualmente quanto possono essere interessanti.

Non sapevo che esistesse il cancro dello zinco! Ma produce anche sovrabbondanza di materiale?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.