Jump to content
IGNORED

Che mi dite?

Piacentine
 Share

Recommended Posts

Bella bella bella bella, complimenti! Peccato solo un pò spatinata al rovescio, ma comunque bellissima moneta e non di facilissimo reperimento!

Ci fornisci peso e diametro?

Dovrebbe trattarsi di una doppia litra (Crawford 27/3 )

Secondo le teorie ribassiste coniata in qualche zecca campana nel 230-225, secondo la teoria tradizionale invece risale al 312-290. Se così fosse, dovrebbe pesare sui 6 grammi (Barthfeld misurò una media di 6,23 gr su 36 esemplari da lui studiati).

Caius

Io collezionando tutt'altra monetazione e per questo ho soltanto un bilancino da cucina con approssimazione di 1 g e il peso indicato è di 6 g ; il diametro è di 2 cm.

Edited by Piacentine

Diciamo "non comune".

Non è facile trovarla in Splendida conservazione e proprio per questo motivo, trovandosi spesso in basse conservazioni, non appare di frequente nelle aste.

Come ti è stato già detto è una doppia litra (Crawford RRC 27/3).

Che dite quanto vale all'incirca? e è gradito anche un vostro parere sulla conservazione.

Battuta recentemente, in condizioni BB+, a 80 Euro. La tua è leggermente migliore ma siamo li, MB se vuoi.

Edited by vince960

ultimamente le repubblicane stanno tirando molto,e' una moneta a mio parere molto affascinante,in una'asta elettronica puo' spuntare sicuramente 80 euro

ciao ;)

• 3 weeks later...

Vi posto ora quest'altra che anch'essa necessita di una corretta identificazione:

D/ http://i46.tinypic.com/14m6nv6.jpg

R/ http://i45.tinypic.com/308edth.jpg

Ciao, è semiasse come si legge dalla S presente sia al D (dietro la testa femminile a sin.) sia al R (sopra la prua in alto a ds.). Se puoi fornire il peso e il diametro cerco di essere più precisa.

Saluti,

L.E.

Il peso però è un dato importante per le emissioni in bronzo.

Un semisse anonimo. Crawford (RRC) 56/3

Lo so che il peso è fondamentale ma purtroppo non sono attrezzato per misurarlo a dovere..... :(

• 1 month later...

Riprendo questa discussione per proporvi una moneta simile, tratta da un sito di Aste Dea Moneta del 8/1/2010 e indicata come doppia litra con il peso di 7,45 gr.

Vorrei sapere la vostra opinione a riguardo, perchè secondo me, non è la classica romano-campana(Crawford 27/3 per intenderci). Osservate bene la moneta. Non aggiungo altro perchè voglio capire se voi vedete quello che vedo io.

Poi aspetto proposte di datazione...

post-1431-1266667424,34_thumb.jpg

Sentiamo cosa dicono gli altri, ma a dire la verità non mi sembra in Incuso.

La particolarità che io ho riscontrato è sul diritto..ma non voglio dirvi niente di più per capire se sono io che sogno elementi che non ci sono...o cìè davvero qualcosa...