Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
ramon_fonst

Altra monetina da riconoscere

Risposte migliori

ramon_fonst

Mi sto ripulendo un pò di monetine, più che altro per fare esperienza in vista di lavori più "pregiati". Questa è una delle più riconoscibili, accetto anche buoni consigli per terminare il lavoro!!

telethon028.jpg

telethon030.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ramon_fonst

Domani provo a rifarle con la luce naturale, purtroppo a fare foto con il flash sono una vera schiappa!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ramon_fonst

Vediamo se la situazione è megliorata. La monetina misura 17,39mm

hpim3305.jpg

hpim3302k.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eg1979

Potrebbe essere Costantino... di più è difficile dirlo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vince960

Se quella che si vede al dritto davanti a ...S PF AVG è una N, come sembra, allora è Costante...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ramon_fonst

Grazie a tutti per il notevole sforzo che state facendo, capisco che non è assolutamente facile, purtroppo mi servirebbe un corso per imparare a fotografare le monete. Qualcuno in proposito sa se c'è un topic sull'argomento??

Ciao vince960, effettivamente sembra una N, anche se nitida è rimasta solo la stanghetta finale, dall'altra parte si distinguono chiaramente le lettere ...ONST... altro non si riesce a leggere con sicurezza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vince960

Grazie a tutti per il notevole sforzo che state facendo, capisco che non è assolutamente facile, purtroppo mi servirebbe un corso per imparare a fotografare le monete. Qualcuno in proposito sa se c'è un topic sull'argomento??

Ciao vince960, effettivamente sembra una N, anche se nitida è rimasta solo la stanghetta finale, dall'altra parte si distinguono chiaramente le lettere ...ONST... altro non si riesce a leggere con sicurezza.

L'ipotesi è che la legenda sia DN CONSTANS PF AVG di Costante, figlio di Costantino I. Ma al retro che c'è?

Modificato da vince960

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ramon_fonst

Al retro si vede una figura in piedi (un soldato?) con il volto girato verso sinistra e nella mano sinistra un'asta (una lancia? uno stendardo?) Sempre sulla parte sinistra del bordo si notano alcune lettere ed un simbolo simile ad un omega o forse una V.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini
Supporter

DE GREGE EPICURI

Però il ritratto, con quella mascellona quadrata ed esagerata, mi pare incompatibile con Costante o Costanzo 2°, e suggerisce piuttosto un ritratto del periodo tetrarchico; che so, Diocleziano o Costanzo Cloro o anche Costantino 1°,ecc. Poi ovviamente c'è la compatibilità con le scritte.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vince960

Se la legenda fosse .. CONSTAN[TINV]S PF AVG potrebbe essere Costantino I con al retro COMITI AVGG NN o GENIO AVGVSTI, mi pare di vedere la mano destra al retro protesa in gesto di offerta e il drappo che scende più o meno come nella moneta postata

post-3952-1261649692,95_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eg1979

mi sa che vince ha azzeccato la tipologia del rovescio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

romanus

Porto anch'io il mio modesto contributo, mi pare che lettere che precedono P.F.AVG.

siano... NS per cui non ci sono dubbi per l'identificazione : Costante.

post-3514-1261652598,72_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ramon_fonst

Avendo la monetina in mano, quindi vedendola più chiaramente rispetto alle mie pessime foto, direi che il retro postato da Vince960 si avvicina molto a quello che vedo, anche se la posizione delle gambe non torna. Nella sua foto si vedono piegate, qui sono dritte, come di una figura marziale di soldato o similare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ramon_fonst

Posto altre due foto, sperando siano più chiare:

020yu.jpg

021se.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti