Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Otty

500 scellini

Risposte migliori

Otty

Gurdavo queste monete...sempre belle.

2z909lg.jpg

33eucnt.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rorone

Hai proprio ragione.

I 500 Scellini rimangono ancora oggi delle splendide monete commemorative, forse le migliori della seconda repubblica pre-euro. Così come i 20 Scellini degli anni '90 sono, a mio parere, le peggiori.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Otty

La neve mi sta dando la possibilità di rispolverare tanti splendidi argenti.

2hea9nm.jpg

j9pseu.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

GAETANO94

La neve mi sta dando la possibilità di rispolverare tanti splendidi argenti.

2hea9nm.jpg

j9pseu.jpg

Questo è davvero molto bello

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

star

Entrambe molto belle! Complimenti!

Star

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

orlando10

La prima moneta da 500 scellini commemora il primo tallero coniato nella storica zecca di Hall in Tirolo.

Linco il sito del museo della zecca che penso meriti una visita!!! :o

http://www.muenze-hall.at/index.php

La seconda moneta da 10 marchi commemora uno degli episodi capitali della storia europea contemporanea: la firma dei trattati di Roma del 1957 nel suo trentennale.

Piccolo ripasso: :P

Trattati di Roma Wikipedia

Ho trovato questa scheda con i dati tecnici e la descrizione della moneta (in tedesco):

Descrizione 10 marchi 1987

Al rovescio possiamo ammirare 12 cavalli galoppanti che trainano un veicolo, simbolica rappresentazione della Comunità Economica Europea che nel 1987 contava 12 membri. Nel 1957 i membri erano "solo" 6, mentre oggi, alle soglie del 2010, sono 27. :)

Modificato da orlando10

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

orlando10

...e ogni cavallo tira in una direzione diversa! :)

Cavallo indisciplinato!

Potrebbe essere un nuovo spot per la Dufour! :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Otty

La prima moneta da 500 scellini commemora il primo tallero coniato nella storica zecca di Hall in Tirolo.

Linco il sito del museo della zecca che penso meriti una visita!!! :o

http://www.muenze-hall.at/index.php

La seconda moneta da 10 marchi commemora uno degli episodi capitali della storia europea contemporanea: la firma dei trattati di Roma del 1957 nel suo trentennale.

Piccolo ripasso: :P

Trattati di Roma Wikipedia

Ho trovato questa scheda con i dati tecnici e la descrizione della moneta (in tedesco):

Descrizione 10 marchi 1987

Al rovescio possiamo ammirare 12 cavalli galoppanti che trainano un veicolo, simbolica rappresentazione della Comunità Economica Europea che nel 1987 contava 12 membri. Nel 1957 i membri erano "solo" 6, mentre oggi, alle soglie del 2010, sono 27. :)

Volevo sottolineare a completamento dell'ottima ricerca che hai fatto che sul contorno tra i 6 c'era il nostro compianto De gasperi.

E sempre quell'anno è stato coniata un altra moneta da 10 marchi per i 750 anni di Berlino.

2exafld.jpg

34hc46q.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

GAETANO94

Volevo sottolineare a completamento dell'ottima ricerca che hai fatto che sul contorno tra i 6 c'era il nostro compianto De gasperi.

E sempre quell'anno è stato coniata un altra moneta da 10 marchi per i 750 anni di Berlino.

2exafld.jpg

34hc46q.jpg

Bella moneta anche questa, mi confermi che la moneta è in Spl ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Otty

Strano che sia diventata SPL.... tutti i miei argenti quell che non sono negli astucci sono negli album e non hanno mai circolato...però tutto è possibile..certamente non è più quell'argento brillante fresco di coniazione.... e anni che è nella plastica...come dicevo sto approfittando della neve per riguardarli con calma.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

GAETANO94

Strano che sia diventata SPL.... tutti i miei argenti quell che non sono negli astucci sono negli album e non hanno mai circolato...però tutto è possibile..certamente non è più quell'argento brillante fresco di coniazione.... e anni che è nella plastica...come dicevo sto approfittando della neve per riguardarli con calma.

Se noti nella prima immagine nei bordi ci sono dei segni marroni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Otty

Se noti nella prima immagine nei bordi ci sono dei segni marroni

Hai ragione ...sarà la plastica...l'umidità...prediamola dal lato positivo...diciamo che il tempo...e la plastica gli hanno dato quella patina da moneta vissuta tipo le 5 lire de V.E.ll.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rorone

ce n'è qualcuno che si salva... questo qui mi è sempre piaciuto :)

http://worldcoingallery.com/countries/img6/hr/11-2975.jpg

In realtà i disegni sono sempre molto curati e dettagliati, personalmente ritengo che sia il materiale della moneta a non essere all'altezza e quindi a sminuirne la qualità.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti