Vai al contenuto
IGNORED

500 scellini


Otty

Risposte migliori

Hai proprio ragione.

I 500 Scellini rimangono ancora oggi delle splendide monete commemorative, forse le migliori della seconda repubblica pre-euro. Così come i 20 Scellini degli anni '90 sono, a mio parere, le peggiori.

Link al commento
Condividi su altri siti


La prima moneta da 500 scellini commemora il primo tallero coniato nella storica zecca di Hall in Tirolo.

Linco il sito del museo della zecca che penso meriti una visita!!! :o

http://www.muenze-hall.at/index.php

La seconda moneta da 10 marchi commemora uno degli episodi capitali della storia europea contemporanea: la firma dei trattati di Roma del 1957 nel suo trentennale.

Piccolo ripasso: :P

Trattati di Roma Wikipedia

Ho trovato questa scheda con i dati tecnici e la descrizione della moneta (in tedesco):

Descrizione 10 marchi 1987

Al rovescio possiamo ammirare 12 cavalli galoppanti che trainano un veicolo, simbolica rappresentazione della Comunità Economica Europea che nel 1987 contava 12 membri. Nel 1957 i membri erano "solo" 6, mentre oggi, alle soglie del 2010, sono 27. :)

Modificato da orlando10
Link al commento
Condividi su altri siti


La prima moneta da 500 scellini commemora il primo tallero coniato nella storica zecca di Hall in Tirolo.

Linco il sito del museo della zecca che penso meriti una visita!!! :o

http://www.muenze-hall.at/index.php

La seconda moneta da 10 marchi commemora uno degli episodi capitali della storia europea contemporanea: la firma dei trattati di Roma del 1957 nel suo trentennale.

Piccolo ripasso: :P

Trattati di Roma Wikipedia

Ho trovato questa scheda con i dati tecnici e la descrizione della moneta (in tedesco):

Descrizione 10 marchi 1987

Al rovescio possiamo ammirare 12 cavalli galoppanti che trainano un veicolo, simbolica rappresentazione della Comunità Economica Europea che nel 1987 contava 12 membri. Nel 1957 i membri erano "solo" 6, mentre oggi, alle soglie del 2010, sono 27. :)

Volevo sottolineare a completamento dell'ottima ricerca che hai fatto che sul contorno tra i 6 c'era il nostro compianto De gasperi.

E sempre quell'anno è stato coniata un altra moneta da 10 marchi per i 750 anni di Berlino.

2exafld.jpg

34hc46q.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Volevo sottolineare a completamento dell'ottima ricerca che hai fatto che sul contorno tra i 6 c'era il nostro compianto De gasperi.

E sempre quell'anno è stato coniata un altra moneta da 10 marchi per i 750 anni di Berlino.

2exafld.jpg

34hc46q.jpg

Bella moneta anche questa, mi confermi che la moneta è in Spl ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Strano che sia diventata SPL.... tutti i miei argenti quell che non sono negli astucci sono negli album e non hanno mai circolato...però tutto è possibile..certamente non è più quell'argento brillante fresco di coniazione.... e anni che è nella plastica...come dicevo sto approfittando della neve per riguardarli con calma.

Link al commento
Condividi su altri siti


Strano che sia diventata SPL.... tutti i miei argenti quell che non sono negli astucci sono negli album e non hanno mai circolato...però tutto è possibile..certamente non è più quell'argento brillante fresco di coniazione.... e anni che è nella plastica...come dicevo sto approfittando della neve per riguardarli con calma.

Se noti nella prima immagine nei bordi ci sono dei segni marroni

Link al commento
Condividi su altri siti


Se noti nella prima immagine nei bordi ci sono dei segni marroni

Hai ragione ...sarà la plastica...l'umidità...prediamola dal lato positivo...diciamo che il tempo...e la plastica gli hanno dato quella patina da moneta vissuta tipo le 5 lire de V.E.ll.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.