Vai al contenuto
IGNORED

500.000 monete ritrovate da galeone affondato


francesco77

Risposte migliori

Ogni volta che segnalo un video di un ritrovamento di monete all'estero arrivo sempre secondo, infatti c'è sempre qualche lamonetiano che fa prima di me nel segnalarlo, stavolta vi ho battuti biggrin.gif

Ecco qua un bel video di una notizia numismatica presa dal sito spagnolo del quotidiano El Pais

http://www.elpais.com/videos/cultura/Odyssey/tendra/devolver/Espana/tesoro/antiguo/350/millones/euros/elpepucul/20090604elpepucul_3/Ves/

Un galeone spagnolo NUESTRA SENORA DE LAS MERCEDES affondato nel 1804 al largo della Florida con 500.000 monete in argento e oro ritornerà ora in Spagna. Ben 17 tonnellate di monete per un valore complessivo di 350 milioni di Euro. Speriamo che il mercato numismatico non venga invaso ora. Bel colpaccio per la Spagna, chissà se al largo di Ischia o Capri capiterà un giorno un ritrovamento simile. Mio fratello è istruttore subaqueo, non si sa mai tongue.gif .wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Quei galeoni ,di ritorno in Spagna dalle colonie sudamericane,trasportavano monete cosiddette "maltagliati", battute in loco,e che inflazionarono mezza Europa.

Nelle aste spagnole compaiono regolarmente e in questi ultimi tempi il prezzo era salito .Ora con questo ritrovamento,aggiunto a quello scoperto dagli americani in acque territoriali spagnole ,e che recentemente un tribunale americano ha assegnato alla Spagna ,dovrebbero trovarsi,fra non molto,a prezzi ribassati.

Comunque da comprare eventualmente per curiosità, i ritrovamenti prossimi possono far crollare i prezzi.

Il galeone ripescato in acque spagnole trasportava qualche tonnellata di monete d'argento e oggetti d'oro non meglio specificati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissima notizia, sarebbe il sogno di ognuno di noi fare un ritrovamento anche 300.000 volte piu piccolo, ma stando sempre qui davanti un pc non si avvererà mai... peccato :(

Sarei curioso di sapere una cosa: questo tesoro andrà alla Spagna o alla Corona Spagnola? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Se vogliamo essere giusti, dovremmo fare una divisione equa.

il mio criterio è questo:

una moneta a me, una moneta a te, una moneta a voi, una moneta alla corona spagnola, una moneta ai nativi americani, perbacco sono loro che le hanno fatte. E che ce li dimentichiamo?

Scherzi a parte, ma la proprietà di questi oggetti, di diritto, a chi spetta.

il nocerino

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Nocerino, osservazione eccellente, mi sa però che ai nativi americani (cioè, gli indios sfruttati, depredati e massacrati dagli spagnoli) non andrà nulla. La Spagna si papperà tutto. In fondo, volendo seguire il tuo giusto ragionamento, se dovessero rimborsare i nativi americani (veri padroni del loro oro rubatogli dagli spagnoli) anche noi napoletani dovremmo essere risarciti dagli spagnoli che dal 1504 al 1707 ci hanno tolto anche la biancheria intima da dosso. Non dimentichiamo le centinaia di milioni di Ducati che dal Regno di Napoli sono andati a finire nelle tasche dei sovrani spagnoli che hanno utilizzato malissimo il nostro denaro, per fomentare guerre e sprechi di ogni genere.

Per non parlare poi della razzia fatta dai piemontesi dopo il 1861 ad uno stato libero e neutrale come le Due Sicilie. Se dovessimo chiedere loro il rimborso ed il risarcimento danni per tutto quello che ci hanno fatto passare, allora faremo prima a farci consegnare dai piemontesi e dai lombardi le loro chiavi di casa, i loro redditi e i loro conti in banca. Il Regno di Sardegna era pieno di debiti prima del 1861, se non fosse stato per i soldi del popolo napoletano trafugati da Garibaldi nel Banco delle Due Sicilie a quest'ora le cose erano perfettamente invertite tra nord e sud.

Link al commento
Condividi su altri siti


Fa molto piacere apprendere una notizia del genere..., in quanto sembra che sui fondali del mare più che galeoni pieni di monete d'oro ci siano navi e container pieni di rifiuti tossici, se non addirittura radiattivi...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.