scacchi Inviato 24 Dicembre, 2009 #1 Inviato 24 Dicembre, 2009 salve chiedo conferma agli esperti per questa mia identificazione denaro enrico II di franconia per pavia (pa pia ci° ) argento peso 0,8gr ( nel biaggi 1,17gr ) diametro16mm Cita Awards
scacchi Inviato 27 Dicembre, 2009 Autore #2 Inviato 27 Dicembre, 2009 (modificato) per intendrci potrebbe essere questa? qui' ci riconosco il rovescio con PA PIA CI° ma la scritta H DCE N° non corrisponde in conpenso per enrico III corrisponde il dritto con H RIC N° ma non la legenda indicata AUGUSTUS io ci vedo AUGUSTUSCE e pure il rovescio PA PAI° anziche PA PIA CE° pare una via di mezzo tra le due oppure una variante non riportata nel biaggi per enrico III D\ AUGUSTUSCE al centro H RIC N° R\IMPERATOR al centro PA PIA CI° enricoIII enrico II Modificato 27 Dicembre, 2009 da scacchi Cita Awards
scacchi Inviato 29 Dicembre, 2009 Autore #3 Inviato 29 Dicembre, 2009 :help: dopo ricerche fatte e una piu attenta lettura :blink: non sono arrivato alla conclusione e i dubbi restano questa moneta che confronto viene proposta come enrico II per quanto poco leggibile mi pare diversa nelle lettere attorno ad H RIC N :rolleyes: aspetto fiducioso qualche esperto che deve pur esserci nel forum magari è in ferie? :D anche se piccola e comune è pur sempre una monetina passata tra mille peripezie arrivata ai nostri giorni non credo meriti di essere dimenticata Cita Awards
adolfos Inviato 29 Dicembre, 2009 #4 Inviato 29 Dicembre, 2009 (modificato) Quoto pienamente il tuo concetto.Per quanto riguarda la moneta due osservazioni: la prima e' sul peso che hai indicato che e' veramente ridotto,nonostante l'epigrafia sia completa su tutta la moneta a dimostrazione di un conio completo in ogni particolare (oltretutto non mi sembra particolarmente usurata,anzi ).La seconda e' che noto un diverso posizionamento delle linee che uniscono la H e la N nell'altra immagine di confronto.Abbiamo qualche amico nel Forum veramente esperto per quel che riguarda Pavia medievale, speriamo intervengano. ;) Modificato 29 Dicembre, 2009 da adolfos Cita
scacchi Inviato 8 Gennaio, 2010 Autore #5 Inviato 8 Gennaio, 2010 (modificato) errore Modificato 8 Gennaio, 2010 da scacchi Cita Awards
rob Inviato 12 Gennaio, 2010 #6 Inviato 12 Gennaio, 2010 Le monete altomedievali di Pavia soffrono un po' dello stesso male di quelle di Lucca: sono comuni e non leggibilissime, quindi molto spesso snobbate come oggetti di puro collezionismo, mentre approfondendo il retroterra storico esse acquistano fascino e mistero, proprio per le insospettate incertezze di attribuzione che esistono. Il problema è che approfondire significa cercare pubblicazioni relativamente oscure, studiare, perderci tempo insomma... e qui casca l'asino! :) Cita
scacchi Inviato 12 Gennaio, 2010 Autore #7 Inviato 12 Gennaio, 2010 se cade sulla polenta facciamo tutti festa :good: Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..