latino Inviato 27 Dicembre, 2009 #1 Inviato 27 Dicembre, 2009 buonasera,ho notato alcune differenze tra queste due monete: 1) la moneta a destra ha come un doppio bordo dietro la testa (che l'altra non ha) 2) la stessa moneta presenta i caratteri della data notevolmente piu' tondeggianti e grossolani sapete dare una spiegazione? Cita
GAETANO94 Inviato 27 Dicembre, 2009 #2 Inviato 27 Dicembre, 2009 buonasera,ho notato alcune differenze tra queste due monete: 1) la moneta a destra ha come un doppio bordo dietro la testa (che l'altra non ha) 2) la stessa moneta presenta i caratteri della data notevolmente piu' tondeggianti e grossolani sapete dare una spiegazione? Molto strano, si può trattare di una piccola variante Cita
Paolino67 Inviato 27 Dicembre, 2009 #3 Inviato 27 Dicembre, 2009 La moneta di destra ha avuto un lieve problema di assemblaggio del tondello. Questo ha probabilmente influito anche nella successiva fase di conio, dove alcuni dettagli (vedi la data) sono risultati più marcati rispetto al normale. Nella moneta di destra noto anche che la O di EURO risulta molto più vicina al bordo del tondello centrale rispetto al normale, anche questo probabilmente dovuto al problema iniziale del tondello male assemblato. Direi che si tratta di un piccolo difetto di conio, a mio avviso di scarsa rilevanza. Cita
latino Inviato 27 Dicembre, 2009 Autore #4 Inviato 27 Dicembre, 2009 grazie per le pronte risposte,resta sempre una curiosita'!!!!! ;) saluti Latino Cita
Diabolik73 Inviato 27 Dicembre, 2009 #5 Inviato 27 Dicembre, 2009 grazie per le pronte risposte,resta sempre una curiosita'!!!!! ;) saluti Latino Ciao Latino, se ti capita di aprire altre discussioni che riguardano varianti, difetti o errori di conio, dovresti inserirle nel terzo sottoforum denominato "Altre discussioni relative alle monete in euro" La discussione attuale provvedo io a spostarla nella sezione corretta. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..