renato Inviato 28 Dicembre, 2009 #1 Inviato 28 Dicembre, 2009 ...più per curiosità che per altro, non interessandomi a questo genere di cose, ho preso questi rotolini...ma sono originali o fatti in casa?? renato Cita
Guest utente3487 Inviato 28 Dicembre, 2009 #2 Inviato 28 Dicembre, 2009 ...più per curiosità che per altro, non interessandomi a questo genere di cose, ho preso questi rotolini...ma sono originali o fatti in casa?? renato C'è scritto Istituto Bancario Italiano, quindi non sono originali nè FDC certo. Gli originali riportano IPZS. Cita
Paolino67 Inviato 28 Dicembre, 2009 #3 Inviato 28 Dicembre, 2009 Il primo è sicuramente originale di zecca, il secondo e direi pure il terzo sono rotolini riconfezionati da banche. Questo è un esempio di rotolo sicuramente di zecca, come vedi è identico al primo che si vede nella tua foto: Cita
Guest utente3487 Inviato 28 Dicembre, 2009 #4 Inviato 28 Dicembre, 2009 Il primo è sicuramente originale di zecca, il secondo e direi pure il terzo sono rotolini riconfezionati da banche. Questo è un esempio di rotolo sicuramente di zecca, come vedi è identico al primo che si vede nella tua foto: Hai ragione. Ho sbagliato io :) Cita
joao89 Inviato 28 Dicembre, 2009 #5 Inviato 28 Dicembre, 2009 il primo si è della zecca gli altri no come hanno già detto gli esperti prima :) Cita
cembruno5500 Inviato 28 Dicembre, 2009 #6 Inviato 28 Dicembre, 2009 Tranne quello in mezzo (che si legge anche), gli altri due sono della Zecca. Cita Awards
Paolino67 Inviato 28 Dicembre, 2009 #7 Inviato 28 Dicembre, 2009 Tranne quello in mezzo (che si legge anche), gli altri due sono della Zecca. Sicuro sia di zecca pure quello da 2 lire? A me parrebbe di no, anche perchè un rotolo di zecca da 2 lire dovrebbe risalire agli anni '50, quando se non vado errato i rotoli, se c'erano, non avevano queste fattezze. Cita
R-R Inviato 29 Dicembre, 2009 #8 Inviato 29 Dicembre, 2009 non sempre la zecca faceva i rotolini....spesso e volentieri le monete arrivavano in sacchetti di juta alle varie sedi della banca d'Italia...che poi faceva i rotolini; i rotolini da 1/2/5/10 lire negli anni 50/60 erano fatti con carta"pergamina"...quasi trasparente, senza nessuna scritta sopra....almeno quelle che ho visto fin ora; in seguito o la banca d'italia, o anche altri istituti , confezionavano monete, con carta similare a tutti; sia con monete FDC arrivate nei sacchetti "zecca"...sia con monete circolate; proprio a Verona a Maggio mi e' capitato una storia.. uno ha acquistato dei rotolini da un'altro...., e sostenva che in alcuni rotolini c'erano monete circolate e di varie annate.. dopo una discussione, anche abbastanza accesa, l'acquirente ha spaccato due rotolini....uno da 5 e uno da 10 lire...acquistati dall'altro.....risultato...monete circolate e di varie annate !! Cita
Guest utente3487 Inviato 29 Dicembre, 2009 #9 Inviato 29 Dicembre, 2009 non sempre la zecca faceva i rotolini....spesso e volentieri le monete arrivavano in sacchetti di juta alle varie sedi della banca d'Italia...che poi faceva i rotolini; i rotolini da 1/2/5/10 lire negli anni 50/60 erano fatti con carta"pergamina"...quasi trasparente, senza nessuna scritta sopra....almeno quelle che ho visto fin ora; in seguito o la banca d'italia, o anche altri istituti , confezionavano monete, con carta similare a tutti; sia con monete FDC arrivate nei sacchetti "zecca"...sia con monete circolate; proprio a Verona a Maggio mi e' capitato una storia.. uno ha acquistato dei rotolini da un'altro...., e sostenva che in alcuni rotolini c'erano monete circolate e di varie annate.. dopo una discussione, anche abbastanza accesa, l'acquirente ha spaccato due rotolini....uno da 5 e uno da 10 lire...acquistati dall'altro.....risultato...monete circolate e di varie annate !! E' la solita....storia :D :D :D Cita
renato Inviato 29 Dicembre, 2009 Autore #10 Inviato 29 Dicembre, 2009 ...da quello che posso vedere il rotolino delle 20 lire e quello delle 2 lire si direbbero FDC....mentre quello da una lira...proprio no, sono monete circolate.... :unsure: renato Cita
cembruno5500 Inviato 29 Dicembre, 2009 #11 Inviato 29 Dicembre, 2009 ti posto le mie (che chiaramente sono tutte FDC) : Cita Awards
saldi-saldi Inviato 29 Dicembre, 2009 #12 Inviato 29 Dicembre, 2009 anchio possiedo da anni questo rotolino.........e molti anni fa aperto con cura e richiuso.... ho notato che le monete erano tutte dello stesso anno,con un bel conio lucido e qualcuna non brillante ...ma assenti di graffi e segni di circolazione....quindi ho sempre pensato che erano nuove di zecca ..................e poi su questo forum ho imparato la parola fdc che non conoscevo................... :D :D ;) Cita
elmetto2007 Inviato 29 Dicembre, 2009 #14 Inviato 29 Dicembre, 2009 (modificato) quelli di zecca riportano sempre LIRE [valore] LIRE inoltre vi è il caratteristico taglio di zecca sul rotolino, ossia quella "V" dentellata (evincibile sul primo rotolino e su quello di saldi-saldi) chiaramente non è un dogma che tutte le monete siano FDC, dato che alcune banche riutilizzano la stessa carta confezionandoli con monete usate. quello da 2 lire del 54 di bruno sono i rotolini di cui parla Riccardo (ne ho visti anche del regno) Modificato 29 Dicembre, 2009 da elmetto2007 Cita
Guest utente3487 Inviato 30 Dicembre, 2009 #15 Inviato 30 Dicembre, 2009 Io però ricordo anche dei rotolini con il logo IPZS... Cita
Liutprand Inviato 30 Dicembre, 2009 #16 Inviato 30 Dicembre, 2009 Alcuni rotolini che ritirai alla tesoreria in via Dei Mille a Roma, presentano questa dicitura..... Cita
Guest utente3487 Inviato 30 Dicembre, 2009 #17 Inviato 30 Dicembre, 2009 Alcuni rotolini che ritirai alla tesoreria in via Dei Mille a Roma, presentano questa dicitura..... Questo è un ulteriore riconfezionamento. Dalla Zecca arrivano alle Tesorerie in rotolini, che, se non ricordo male, portano il logo IPZS Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..