Vai al contenuto
IGNORED

Costanzo II


Exergus

Risposte migliori

Buonasera,

questa moneta:

Costanzo II g 1,61 diametro mm 16 Zecca di Siscia

D: DNCONSTANTIVSPFAVG busto con diadema di rosette rivolto a destra, drappeggio.

V: VICTORIAEDDAVGGQNN due vittorie rivolte al centro con ghirlande, palma nel mezzo

esergo: :Greek_epsilon: SIS

avvicinandola ad una calamita abbastanza potente viene attratta leggermente, come se ci fosse del ferro nel tondello, il mio sospetto è che il ferro sia presente nella patina, che appare molto scura, quasi nera (le foto sono state schiarite) e molto dura, magari è stata in qualche terreno particolare. Osservandola al microscopio si vedono degli affioramenti di patina verde che sembra malachite (sul collo e sull'occhio di Costanzo) e mi fa supporre che sia veramente antica, e comunque di bronzo.

E' possibile che del ferro sia finito nella mistura? O questo indica che la moneta è falsa/imitativa?

Tra l'altro, forse per mia ignoranza, non riesco ad assegnarle un numero di RIC.

Grazie in anticipo

post-18735-1262039917,93_thumb.jpg

post-18735-1262039930,93_thumb.jpg

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, per quanto riguarda il RIC credo proprio che sia questo: RIC VIII 184

Per quanto riguarda, invece, la parte ferrosa lascio la parola agli esperti, anche se ti anticipo che mi pare di aver letto, proprio qua nel Forum, che talvolta anche le monete autentiche possono presentare piccole quantità di ferro che le rendono calamitabili.

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Effettivamente, dovrebbe proprio essere il RIC 184, su WW è proprio sopra quella che ho postato ieri, deve avermi tratto in inganno il fatto che nella descrizione i segni di zecca sono diversi: ASIS e dot :Greek_epsilon: SIS dot, invece guardando la foto del primo esempio sembra proprio lei, infatti i due punti non ci sono.

Avevo letto anch'io qualcosa a proposito del ferro nei tondelli, messo probabilmente per risparmiare sul bronzo, comunque, il ferro deve essere veramente poco, perchè presenta un ferromagnetismo proprio debole, infatti, il mio dubbio era che fosse addirittura presente nella patina.

Ciao

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Exergus,

se cerchi nella sezione Imperiali alla data 20 settembre 2009 troverai un post "monete e calamita" che ti potrebbe interessare...

Ancora saluti

Illyricum

:D

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Illy :D ,

una discussione interessante, anche per il fatto che è venuto fuori che il magnetismo aumenta col tempo (non ho capito veramente come hanno fatto a stabilirlo), e probabilmente anche con la presenza di ferro nel terreno, quindi, non è escluso che sia presente anche nella patina. Comunque mi sembra di aver capito che sia abbastanza frequente, e quello che mi tranquillizza è che non sia indice di pataccaggine.

Ciao, exy

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.