Vai al contenuto
IGNORED

ID due facili monete


Risposte migliori

per me è un filippo I...

ho dubbi solo sul ric oltre sull'eventuale prezzo...

RIC 27b

Philip I AR Antoninianus. IMP M IVL PHILIPPVS AVG, radiate, draped & cuirassed bust right / AEQVITAS AVGG, Aequitas standing left with scales & cornucopia.

RIC 57

Philip I AR Antoninianus. 247 AD. IMP PHILIPPVS AVG, radiate, draped & cuirassed bust right / AEQVITAS AVGG, Aequitas standing left, holding scales & cornucopia.

quale delle due?

grazie mille

post-459-1262114953,7_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ecco la seconda moneta...facile anche lei ma forse più affascinante di quella postata precedentemente...

chiedo ID e prezzo ove possibile...

grazieee a tutti coloro che interverranno e buon anno!!

post-459-1262115019,79_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


il dubbio qua è fra:

RIC 37v Claudius II AE Antoninianus. Rome mint. IMP CLAVDIVS AVG, radiate head right / FIDES MILITVM, Fides standing left holding standard & spear, epsilon in right field. Cunetio hoard 2206, Appleshaw hoard 254.

RIC 38 Claudius II Gothicus. AD 268-270. Antoninianus Rome mint, 269 AD. IMP CLAVDIVS AVG, Radiate head right / FIDES MILITVM, Fides standing facing, head left, holding spear or sceptre in left hand and standard in right hand, epsilon in right field. (reverse of Gallienus). Sear5 11336.

anche in questo caso mi permane un forte dubbio...

grazie mille a tutti coloro che interverrano...

post-459-1262115156,64_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Per Filippo II il RIC è senz'altro il 27b, visto che il RIC 57 al dritto ha solo IMP PHILIPPVS AVG.

Per Claudio II dico il RIC 37v, per il diadema dell'imperatore e lo stendardo al rovescio.

Per le valutazioni lascio ad altri.

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

RIC 37 è descritta come FID MILITVM e la legenda di dritto è IMP C CLAVDIVS (Cohen 95).

RIC 38 ha le due legende corrette, ma per un errore di stampa manca la descrizione della epsilon nel campo a destra.

Infatti Cohen 92 (cioè RIC 38) riporta la presenza della epsilon.

La classificazione più precisa è a mio avviso Cohen 92, RIC 38 (ma descrizione errata per la lettera nel campo)

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Gallieno??

Perchè?

E' Claudio II senza discussione.

Credo invece che il rovescio è semplicemente descritto male nel RIC (ossia il RIC ha copiato male il Cohen).

RIC 38 è esattamente la tua moneta eccetto la epsilon nel campo del rovescio; RIC 38 ha com riferimento Cohen 92, ma leggendo la descrizione di Cohen 92 per CII la epsilon è riportata.

Il mio suggerimento è di classificarla come Cohen 92, RIC 38var (errata descrizione del campo al rovescio)

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Generalmente preferisco consultare il testo originale prima di fidarmi ciecamente di un riferimento.

Quanto ho scritto, salvo errori o sviste, è ripreso direttamente dal RIC e dal Cohen.

Ciascuno poi ha il diritto di avere una propria opinione.

Io ho solo suggerito la mia.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Generalmente preferisco consultare il testo originale prima di fidarmi ciecamente di un riferimento.

Quanto ho scritto, salvo errori o sviste, è ripreso direttamente dal RIC e dal Cohen.

Ciascuno poi ha il diritto di avere una propria opinione.

Io ho solo suggerito la mia.

Luigi

No, io non volevo assolutamente condrattirti, è solo che non avendo il RIC per adesso mi sono sempre fidato di WildWinds, è una mia pecca. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.