Vai al contenuto
IGNORED

Datazione Medaglia votiva


Giancarlo76

Risposte migliori

Buongiorno a tutti, felice di entrare a far parte di questo interessantissimo forum :)

Sono un appassionato di monete e medaglie antiche e vorrei iniziare a possedere qualche pezzo interessante senza incappare in bidoni....

Qualche giorno fa ho comprato ad un mercatino di paese una medaglia votiva di cui allego un paio di immagini.

L'uomo che me l'ha venduta non mi sembrava molto esperto. Quando gli ho chiesto l'epoca a cui risale mi è sembrato un pò titubante....

Sapreste darmi qualche informazione voi?

Grazie infinite.

post-19390-1262177962,6_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente è una medaglietta del XVIII sec. raffigurante la Madonna dei sette Dolori, il R è San Domenico Cucullo anche se dalla foto non si vede bene sulla man9o destra ha uno stelo con tre gigli e sulla sinistra un libro aperto, in basso ai lati della figura un serpente e un cane, per identificare con meno fatica la medaglietta è bene leggere la legenda bella medaglietta con un po di pulizia è ancora meglio.

Tiziano

Link al commento
Condividi su altri siti


Hola ami@s, soy nuevo en el foro. Escribo desde España, y espero que el idioma no sea un problema.

Me gusta la temática madallas religiosas o devocionales.

Amigo Giancarlo: Creo que el reverso de tu medalla representa a Santo Domingo abad (San Domenico Abate) (951 - 1031).

Según la iconografía, se le representa rodeado de serpientes, por ser protector contra sus picaduras.

El anverso muestra sedente a La Dolorosa con siete puñales clavados en su pecho, alusivos cada uno de ellos a los siete dolores de la Virgen.

Posiblemente la medalla fuese emitida por la Orden Servita o Siervos de María en el siglo XVIII.

Un saludo

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.