kankunnen Inviato 31 Dicembre, 2009 #1 Inviato 31 Dicembre, 2009 Salve mi hanno regalato questa moneta, qualcuno può aiutarmi ad identificarla e a valutarla? Grazie. Cita
Alexander81 Inviato 31 Dicembre, 2009 #3 Inviato 31 Dicembre, 2009 Penso si tratti di Cosatantino I al rovescio sembrano due vittorie del tipo VICTORIAE LAETE PRINCIP PERP ma purtroppo non riesco bene a decifrare la leggenda del rovescio. Ciao Cita
kankunnen Inviato 31 Dicembre, 2009 Autore #4 Inviato 31 Dicembre, 2009 Ho fatto un altra foto del retro nella speranza che sia più leggibile, grazie. Cita
kankunnen Inviato 1 Gennaio, 2010 Autore #5 Inviato 1 Gennaio, 2010 Qualche altro suggerimento, grazie. Cita
teodato Inviato 1 Gennaio, 2010 #6 Inviato 1 Gennaio, 2010 Gianfranco Pittini ti potrà confermare meglio di me che l'illeggibilità delle lettere è dovuta al fatto che si tratta di un imitazione barbarica probabilmente coeva della moneta che ti ha descritto Alexander81. Queste imitazioni prodotte sovente al di fuori dei confini dell'impero erano fatte da persone che non sapevano leggere e quindi imitavano grossolanamente lo stile dei soggetti e delle legende. Ti allego una tipologia ufficiale simile alla tua per confronto. Cita
Avrelivs Inviato 1 Gennaio, 2010 #7 Inviato 1 Gennaio, 2010 Ciao a tutti, sono molto interessato a questa moneta perché ne ho anch'io una simile. Nella mia addirittura la legenda del dritto è così: "IIIIIIIIII..." :D C'è qualche discussione a riguardo che ci possiamo leggere? Si possono catalogare in qualche modo o sono senza speranza? Grazie! Cita
vince960 Inviato 1 Gennaio, 2010 #8 Inviato 1 Gennaio, 2010 Ciao a tutti, sono molto interessato a questa moneta perché ne ho anch'io una simile. Nella mia addirittura la legenda del dritto è così: "IIIIIIIIII..." :D C'è qualche discussione a riguardo che ci possiamo leggere? Si possono catalogare in qualche modo o sono senza speranza? Grazie! Di discussioni ce ne sono molte, se fai una ricerca con parola chiave 'imitazione barbarica' trovi qualche riferimento qui nel forum. Nello specifico, la moneta sicuramente la puoi classificare come imitazione d'epoca facendo riferimento al generico modello originale, poi che fossero monete 'di necessità', falsi oppure avessero corso riconosciuto, bhò questo finché non torna a raccontarcelo qualcuno, temo sarà difficile determinarlo mai con certezza. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..