Vai al contenuto
IGNORED

? Euro Spagna 2000 ?


Risposte migliori

Ho trovato (in circolazione) una moneta da 1 euro spagnola in cui la parte esterna di ottone è ruotata di 180°, quindi la data appare sulla testa di Juan Carlos (rovesciata):stessa cosa, naturalmente, per il rovescio. Qualcuno a notizie (e quotazioni!!) di questo errore di conio?

P.S. Buon 2010!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho trovato (in circolazione) una moneta da 1 euro spagnola in cui la parte esterna di ottone è ruotata di 180°, quindi la data appare sulla testa di Juan Carlos (rovesciata):stessa cosa, naturalmente, per il rovescio. Qualcuno a notizie (e quotazioni!!) di questo errore di conio?

P.S. Buon 2010!!

Foto ..Please!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho trovato (in circolazione) una moneta da 1 euro spagnola in cui la parte esterna di ottone è ruotata di 180°, quindi la data appare sulla testa di Juan Carlos (rovesciata):stessa cosa, naturalmente, per il rovescio. Qualcuno a notizie (e quotazioni!!) di questo errore di conio?

P.S. Buon 2010!!

E' già stato appurato che disassemblare il tondello di una bimetallica per poi riassemblarla a piacimento, ad esempio rovesciando il tondello rispetto alla parte esterna e facendo "apparire magicamente" una moneta con la faccia comune sul lato sbagliato (spero di essermi spiegato adeguatamente), o quindi anche semplicemente ruotandolo a piacere come nel tuo caso, è un'operazione tutt'altro che complicata se si dispone di pochi e semplici attrezzi.

Tempo fa c'era qualche furbacchione che provava anche a venderle sulla baia come se fossero rarità incredibili. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è il mio Euro, quello che disassemblai per prova qualche tempo fa, rimettendolo poi in circolazione, era francese :D

Cmq quoto cig, nessun difetto di conio, nessuna rarità, nessun valore. Si tratta semplicemente di gente che aveva del tempo da perdere e ha disassemblato una moneta d 1€ (operazione semplicissima) rimontandola poi al contrario (un pò più complicato da fare senza danni, ma nemmeno così tanto).

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


Non è il mio Euro, quello che disassemblai per prova qualche tempo fa, rimettendolo poi in circolazione, era francese biggrin.gif

Cmq quoto cig, nessun difetto di conio, nessuna rarità, nessun valore. Si tratta semplicemente di gente che aveva del tempo da perdere e ha disassemblato una moneta d 1€ (operazione semplicissima) rimontandola poi al contrario (un pò più complicato da fare senza danni, ma nemmeno così tanto).

Vero Paolino67!

Aggiungo anche (Per aver provato personalmente) che è molto più semplice di quello che si può credere,

è anche senza fare danni.wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.