Roderick Posted January 5, 2010 Share #1 Posted January 5, 2010 (edited) Dopo aver lanciato la discussione sulla serie in euro più carina lancio adesso un ulteriore discussione riguardante la serie in euro più brutta. A mio parere quella belga, olandese e irlandese non sono un granchè; specialmdo la belga non la sopporto proprio! Mentre le zecche francesi e tedesche, con tutta la storia di questi stati, avrebbero potuto scegliere dei soggetti migliori... Edited January 5, 2010 by Roderick Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
MARCO B Posted January 5, 2010 Share #2 Posted January 5, 2010 italia 2007 Fs . . . i centesimi sono pessimi . . . perlomeno i mieie !!! Saluti Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Roderick Posted January 5, 2010 Author Share #3 Posted January 5, 2010 E invece Marco, riguardo alla qualità dei soggetti che dici? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Joseph92 Posted January 5, 2010 Share #4 Posted January 5, 2010 Concordo con te per i soggetti scelti dalla Francia e dalla Germania. Quelli che ritengo assolutamente brutte sono le serie del Lussemburgo e dell'Olanda Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Joseph92 Posted January 5, 2010 Share #5 Posted January 5, 2010 Per 1 centesimo italiano avrei scelto la Torre di Pisa, al postodi Castel del Monte. Vuoi mettere la notorietà della Torre di Pisa con quella di Castel del Monte!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
MARCO B Posted January 5, 2010 Share #6 Posted January 5, 2010 E invece Marco, riguardo alla qualità dei soggetti che dici? Bha . . . orrori ce ne sono, ma forse io sarei troppo cattivo . . . credo che l'euro non abbia ancora una personalità come moneta i soggetti in questi anni sono quasi tutti molto stilizzati e semplici, io amo i coni complessi e con rilievi di notevoli importanza . . . i più brutti forse quelli tedeschi Saluti Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Roderick Posted January 5, 2010 Author Share #7 Posted January 5, 2010 Per 1 centesimo italiano avrei scelto la Torre di Pisa, al postodi Castel del Monte. Vuoi mettere la notorietà della Torre di Pisa con quella di Castel del Monte!! Io concordo, anche la Mole non mi ispira molto. Lo stesso per i 20 cents e Boccioni. Sinceramente credo che con tutti i capolavori presenti in Italia i soggetti scelti non siano un granchè Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DragoDormiente Posted January 5, 2010 Share #8 Posted January 5, 2010 Per 1 centesimo italiano avrei scelto la Torre di Pisa, al postodi Castel del Monte. Vuoi mettere la notorietà della Torre di Pisa con quella di Castel del Monte!! Un livornese che consiglia la torre di Pisa! Comunque anche ho io delle perplessità sulle monete da 1 e 2 centesimi; non ci resta che aspettare, tra qualche decade cambieranno, spero... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Joseph92 Posted January 5, 2010 Share #9 Posted January 5, 2010 Non saranno un granchè, però la serie italiana rimane la più bella Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Joseph92 Posted January 5, 2010 Share #10 Posted January 5, 2010 Un livornese che consiglia la torre di Pisa! Comunque anche ho io delle perplessità sulle monete da 1 e 2 centesimi; non ci resta che aspettare, tra qualche decade cambieranno, spero... Non mi ritengo un Livornese.. sinceramente ti dico che preferisco Pisa a Livorno !! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Roderick Posted January 5, 2010 Author Share #11 Posted January 5, 2010 Non saranno un granchè, però la serie italiana rimane la più bella Io voto Slovenia, come già sostenuto nell'altra discussione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DragoDormiente Posted January 5, 2010 Share #12 Posted January 5, 2010 Non mi ritengo un Livornese.. sinceramente ti dico che preferisco Pisa a Livorno !! Beh, era una battuta... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GAETANO94 Posted January 5, 2010 Share #13 Posted January 5, 2010 I peggiori gli euro del Belgio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Roderick Posted January 5, 2010 Author Share #14 Posted January 5, 2010 I peggiori gli euro del Belgio E i miglioi? :-P Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GAETANO94 Posted January 5, 2010 Share #15 Posted January 5, 2010 E i miglioi? :-P Quelli italiani e ciprioti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
otrebor Posted January 5, 2010 Share #16 Posted January 5, 2010 (edited) nell'ordine partendo dalla piu' brutta: Belgio Olanda Lussemburgo NO AI FACCIONI il lussemburgo si salva come gia detto da altri utenti solo per la qualita' del conio migliore rispetto agli altri 2 stati. Edited January 5, 2010 by otrebor Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Roderick Posted January 5, 2010 Author Share #17 Posted January 5, 2010 nell'ordine partendo dalla piu' brutta: Belgio Olanda Lussemburgo NO AI FACCIONI il lussemburgo si salva come gia detto da altri utenti solo per la qualita' del conio migliore rispetto agli altri 2 stati. Concordo in pieno! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Joseph92 Posted January 5, 2010 Share #18 Posted January 5, 2010 Contrario anche io ai faccioni, apprezzo la scelta della Spagna, unico regno che non ha la serie interamente dedicata al faccione del sovrano Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Roderick Posted January 5, 2010 Author Share #19 Posted January 5, 2010 Contrario anche io ai faccioni, apprezzo la scelta della Spagna, unico regno che non ha la serie interamente dedicata al faccione del sovrano In effetti anche Monaco non ha i faccioni, ma quelle spagnole sono più carine. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Joseph92 Posted January 5, 2010 Share #20 Posted January 5, 2010 ah si vero, avevo dimenticato quelli monegaschi, ma essendo un microstato l'avevo rimosso :D Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mirko8710 Posted January 5, 2010 Share #21 Posted January 5, 2010 Le serie con i peggiori soggetti per me sono: Belgio, Olanda e Germania. Lussemburgo nonostante il faccione onnipresente ha un bel conio, mentre l'Irlanda nonostante abbia da cent'anni sempre il solito soggetto ha l'arpa che mi affascina. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
ogarlo Posted January 5, 2010 Share #22 Posted January 5, 2010 Le testine ritagliate con l'accetta del Lussemburgo sono piuttosto orrende.... In ogni caso mi piacciono maggiormente gli stati che hanno deciso di variare il loro conio per ogni moneta. Per esempio l'Irlanda è decisamente noiosa, quasi quanto le testine del belgio o dell'olanda... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GAETANO94 Posted January 5, 2010 Share #23 Posted January 5, 2010 (edited) Le serie con i peggiori soggetti per me sono: Belgio, Olanda e Germania. Lussemburgo nonostante il faccione onnipresente ha un bel conio, mentre l'Irlanda nonostante abbia da cent'anni sempre il solito soggetto ha l'arpa che mi affascina. Della Germania sono brutti solo 1,2,5 cent.. Edited January 5, 2010 by GAETANO94 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mirko8710 Posted January 5, 2010 Share #24 Posted January 5, 2010 Della Germani sono brutti solo 1,2,5 cent.. Mah, con tutto il rispetto per i tedeschi, sia la porta di Brandeburgo che l'aquila federale non mi piacciono proprio. La prima dal vivo è molto bella, ma in moneta non mi piace e la seconda non mi piace proprio lo stile con il quale è stata rappresentata. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
Roderick Posted January 5, 2010 Author Share #25 Posted January 5, 2010 Mah, con tutto il rispetto per i tedeschi, sia la porta di Brandeburgo che l'aquila federale non mi piacciono proprio. La prima dal vivo è molto bella, ma in moneta non mi piace e la seconda non mi piace proprio lo stile con il quale è stata rappresentata. Concordo con te, la serie tedesca proprio non mi piace. I centesimini di rame sono orrendi, la porta pure e l'aquila è troppo stilizzata. Credo che dopo la serie dei faccioni del Benelux questa tedesca e la francese le seguono a ruota in termini di bruttezza Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts