Vai al contenuto
IGNORED

Adriano Sesterzio


eg1979

Risposte migliori

Il venditore me l'ha venduto come:

Hadrian 117 - 138 A.D AE Sestertius Obv. - TRAIANVS HADRIANVS AVG PMTR P COS 111 Laureate draped bust left. Reverse - VIRTVII AVGVSTI S - C Virtus standing right stepping on helmet & holding spear and parazonium. S - C in field. Rome Mint 123 A.D 25 grams 30 mm

ma sul RIC non c'è...

un esperto poi mi ha messo sulla buona strada:

Rev. shows emperor setting foot on crocodile, no legend apart from S C,

Strack 701 records a sestertius like yours on both sides in Rome, Gnecchi Collection.

Strack even records that the Rome coin has an upright rather than inverted die axis. What's the die axis on yours, if you have it in hand?

La mia ha un die axis upright

cosa possiamo dire adesso?

post-248-1262771052,44_thumb.jpg

post-248-1262771085_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


aggiungo: qualcuno possiede il catalogo di Strack?

Scusa, qual'è il catalogo di Strack?? Come si chiama? Non l'ho mai sentito nominare! :rolleyes:

Comunque il tuo sesterzio manca sul RIC, sul Cohen e sul Cayon, deve essere una variante non comune!

Peccato però per il rovescio che è un pò consumato.

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Strack, Max L. (Max Lebrecht) 1867-1914

Numismatico, mi pare che abbia pubblicato più sulla monetazione greca che su quella romana, non so ho trovato riferimenti a un catalogo specifico.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho una copia di un lavoro di Paul L. Strack su Adriano dal titolo:

Untersuchungen zur römischen Reichsprägung des zweiten Jahrhunderts. Teil II. Die Reichsprägung zur Zeit des Hadrian, Stuttgart, Kohlhammer, 1933

Nelle tavole, al n. 701, è riportata una moneta con il ritratto di Adriano a destra.

Il testo è in tedesco e non riesco a capire se è noto anche con ritratto a sinistra, ne esattamente dove venga citato l'esemplare della collezione Gnecchi citata da Curtis Clay. Se ti fai indicare la pagina del testo dove ciò viene indicato te la invio.

Luigi

post-79-1262817370,71_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho una copia di un lavoro di Paul L. Strack su Adriano [snip]

Si, deve essere questo, vedo che ha scritto diversi volumi sulla monetazione dell'Alto Impero, anche lui della prima metà del '900...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.