Vai al contenuto
IGNORED

Divisionali Proof 2010


Risposte migliori

ormai la febbre delle PROOF mi è venuta con tutti i suoi sintomi!!!! Vi chiedo: La serie Olanda 2005 PROOF

"VELIERI",nel catalogo che io ho unificato 2009,mi risulta che ne siamo stati coniati 2000 pezzi,mentre il

catalogo del forum riporta,per quell'anno,1000 pezzi.Vorrei sapere,se possibile,secondo le vostre cono-

scenze a quanti pezzi è stata effettivamente portata la tiratura dell'anno in esame? :)

2003= tir. 2.000

2004= tir. 2.000

2005= tir. 1.000

2006= tir. 1.500

Ciao

P.s.

Il catalogo unificato è un bel catalogo, ( secondo me è anche meglio del Gigante )...ma i dati riportati per le tirature vanno presi con il beneficio del dubbio.;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie Euripe per la risposta,come sempre esaudiente.

La mia domanda celava sotto sotto un qualcosa..............se và in porto :dirol:

Scusa dimenticavo,e se NON và in porto.......... :cray:

Ciao.

Modificato da uguccione
Link al commento
Condividi su altri siti


Ti stai gasando eh! :D

Quando piace, piace, non c'é niente da fare.:lol:

Tornando al problema della conservazione: la capsula è il metodo non invasivo migliore per conservare una moneta, specie se proof; tuttavia difficilmente possiamo prevedere quello che accadrà nel medio termine (ricordate Keynes, com'era ottimista sul medio termine?). Possiamo tuttavia affermare che se conservate in stato-emissione, le emissioni in €uro proof, a dieci anni circa dall'inizio della diffusione, conservano in toto la loro qualità; andando ad osservare le serie proof emesse prima (ma in materiali diversi, il discorso è estensibile in modo perfetto solo agli argenti ed agli ori) in lire, vediamo che esse conservano, dopo 20/25 anni, sempre se conservate a dovere, le loro qualità iniziali (però i materiali sono diversi, ripeto, riguardo al circolato, quindi il dato non è risolutivo). Precedentemente ho riportato l'esempio del dollaro del 1987 di mia proprietà; ne ho anche uno del 1986 (primo anno di emissione), sempre proof, il quale presenta come unica perturbazione piccole macchie di ossidazione rossa sul contorno (segno che l'argento è di alta qualità), ma nessuna patinatura, mantenendo alla perfezione i fondi specchiati.

In buona sostanza possiamo dire che le monete proof soffrono possibili deturpazioni ad opera (in ordine di pericolosità e rilevanza casistica):

1) dell'aria, se l'esposizione è continuativa (pericolosa ma richiede tempo e distrazione ai limiti del dolo per fare danno);

2) della luce solare, se l'esposizione è continuativa (vale quanto detto sopra);

3) dell'uomo, se tocca le monete con le dita l'effetto deturpante è mortale (ma qui si è in condizioni di dolo, almeno eventuale; non aprire le capsule previene alla radice il danno; se si aprono, cautela è la regola aurea, come detto in altri messaggi);

4) dell'umidità, sempre se l'esposizione è imperturbata (meno pericolosa, a mio parere, se si prendono i dovuti accorgimenti; gia il confezionamento in cartone/(velluto)/plastica o legno/velluto può aiutare a smorzare l'effettività di questo agente;

5) dell'uomo, se ha la malaugurata idea di utilizzare prodotti per pulizia o diluenti sulle monete, oppure interviene maldestramente su di esse (è regola principe nel collezionismo monetario quella che impone di non pulire le monete).

L'effetto deturpante, più o meno visibile, è irrecuperabile.

In conclusione, mi riallaccio a quanto detto poco sopra: l'€uro è moneta giovane e le esperienze fatte con altre monete (che non siano in metallo nobile) non possono attualmente pronosticarci certamente quale sarà il futuro della serie di €uro circolanti in qualità proof; non essendo esperto di tecniche di produzione, non posso neanche dire se il "decadimento" possibile della bellezza delle nostre proof possa essere, a parità di condizioni di conservazione, eguale per ogni zecca, visti anche gli ampi ranges qualitativi che vanno dal pessimo (Spagna) al sublime (Italia, Austria, Finlandia) passando per il discreto (Portogallo, Germania). Una risposta certa ce la potranno dare (visto che io almeno sono appena entrato nella mia terza decade e sperando in bene), solo dopo che sia intervenuta successione mortis causa, i miei eredi, a patto che non intervengano imprevisti stravolgimenti.

Spero di non avervi annoiato e di avere creato un primo "affresco", ricco di esperienza, ma soprattutto di previsione probabilistica, su questo tema, che a molti sta a cuore ma sul quale credo mancasse un contributo leggermente più sistematico.

Buonanotte.:lol:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Dimenticavo; ho parlato della capsula come metodo non invasivo più efficace; esistono metodi di conservazione invasivi, che forse aumentano la sicurezza, ma serto diminuiscono la godibilità della moneta. Sto parlando ad esempio, a livello strutturale, del cubo acrilico et similia, soluzione di conservazione che io ritengo barbara e che fortunatamente non ha mai preso piede in Europa (salvo in Slovenia); a livello di singolo collezionista invece il "sotto-vuoto" può aumentare la sicurezza della moneta rispetto agli agenti soprattutto atmosferici; ma se già per alcuni la capsula è d'intralcio, figuriamoci mettere tutto sottovuoto; tanto vale non comprare.

oo)

Link al commento
Condividi su altri siti


meno male che è apparsa nel messaggio,ero molto titubante!!!!

Piano piano affinerò anche lo "sfondo" e cosi potrò pubblicare anche qualche ritrovamento ;)

Modificato da uguccione
Link al commento
Condividi su altri siti


Provo ha mettere una foto,ma non garantisco il risultato :( post-23253-0-46487200-1294778928_thumb.j

Davvero un bel acquisto, complimenti :)

Grazie Gaetano,lo aquistata oggi dal mio commerciante di "riferimento". :)

Link al commento
Condividi su altri siti


presa la div finlandia 2010 proof

non vedo l'ora che arrivi

pagata 85€ ......troppo?

ciao a tutti

No buon prezzo,se poi con 85,00 euro te la hanno anche spedita,allora diventa un buonissimo prezzo!!!!

Comunque complimenti gran bella Divisionale. :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Comprata la divisionale FS di Italia 2010,bellissima,conio ottimo,bella confezione e molto bello anche il 5 € in argento dell'Alfa.Anche il 2 € di Cavour è bellissimo;come sempre l'Italia non delude! oo)

Modificato da BlackEuros
Link al commento
Condividi su altri siti


Comprata la divisionale FS di Italia 2010,bellissima,conio ottimo,bella confezione e molto bello anche il 5 € in argento dell'Alfa.Anche il 2 € di Cavour è bellissimo;come sempre l'Italia non delude! oo)

che cifra hai spuntato?

Link al commento
Condividi su altri siti


Comprata la divisionale FS di Italia 2010,bellissima,conio ottimo,bella confezione e molto bello anche il 5 € in argento dell'Alfa.Anche il 2 € di Cavour è bellissimo;come sempre l'Italia non delude! oo)

che cifra hai spuntato?

115 €,il prezzo di mercato è di 125 €...alla fine l'ho pagata 20 € in più che all'emissione,ma questi sono i prezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti


115 €,il prezzo di mercato è di 125 €...alla fine l'ho pagata 20 € in più che all'emissione,ma questi sono i prezzi.

L'hai presa da qualche commerciante o tramite acquisto online?

Link al commento
Condividi su altri siti


Acquisto online.

Complimenti grande aquisto!!!! la stò "osservando " anch'io con un

occhio molto attento.Mi piace tanto,ma per ora devo solo guardarla!!!!

Ultimamente sono andato un po' fuori bagget :(

Altrimanti la moglie :m249:

Link al commento
Condividi su altri siti


Acquisto online.

Complimenti grande aquisto!!!! la stò "osservando " anch'io con un

occhio molto attento.Mi piace tanto,ma per ora devo solo guardarla!!!!

Ultimamente sono andato un po' fuori bagget :(

Altrimanti la moglie :m249:

Grazie,in effetti è bellissima.

Come sei messo ora?che divisionali hai preso(in versione proof ovviamente)?da quanto ho capito devi averne prese un bel po'...continua la tua "scalata" piano piano,sicuramente i risultati si vedranno... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


So che non è in topic, ma mi sono appena fatto sfuggire la Vaticano 2008 proof sulla baia; ha chiuso a 112 € mentre io ne avevo offerti 110 (+ 7 di spedizione)...

Link al commento
Condividi su altri siti


So che non è in topic, ma mi sono appena fatto sfuggire la Vaticano 2008 proof sulla baia; ha chiuso a 112 € mentre io ne avevo offerti 110 (+ 7 di spedizione)...

Sempre lo stesso venditore a chiuso un asta a 102€ per la proof 2006

per non parlare dei dittici in argento 2005,06,07, praticamente "regalati".

Scusate per l' :offtopic:

Modificato da plinio82
Link al commento
Condividi su altri siti


So che non è in topic, ma mi sono appena fatto sfuggire la Vaticano 2008 proof sulla baia; ha chiuso a 112 € mentre io ne avevo offerti 110 (+ 7 di spedizione)...

Sempre lo stesso venditore a chiuso un asta a 102€ per la proof 2006

per non parlare dei dittici in argento 2005,06,07, praticamente "regalati".

Scusate per l' :offtopic:

Si, l'ho seguito anche io da ieri; la divisionale 2006 aveva la scatola rovinata però...

Sugli argenti, credo che sia dimostrato che regna uno scarso interesse...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.