Vai al contenuto
IGNORED

Prestito di Stato del Regno D'Ungheria 1924


SABINO

Risposte migliori

Guarda non mene intento di ste cose sicuramente arrivera qualcuno piu competente di me e ti dira giusto come sta la cosa :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Non conoscevo questo titolo, ho provato a fare qualche ricerca, ma l'esito è incerto :unsure:

L'unico aggancio che ho trovato per il periodo tra Italia e Regno d'Ungheria riguarda la città di Fiume che, nel 1924, dopo l'occupazione dannunziana, entrò a far parte del Regno d'Italia: prima di questa data apparteneva (formalmente, che dal 1919 ne erano successe di tutti i colori) al Regno d'Ungheria.

Posso ipotizzare che il prestito sia stato emesso per sistemare le questioni economiche tra l'Italia e l'Ungheria a proposito di Fiume, nel tuo certificato c'è scritto qualcosa al riguardo?

Quanto al valore, un'obbligazione da 2.500 lire è stata recentemente venduta su Delcampe per 20 euro: poichè in genere il valore delle obbligazioni sul mercato collezionistico è direttamente proporzionale a quello facciale, l'obbligazione da 500 lire dovrebbe valere qualcosa in meno.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


:D Ho cercato pure io qualche riferimento non trovando praticamente nulla.

Il titolo e composto da 4 facciate,la prima ovvero il frontespizio è scritta in italiano:le altre in inglese :huh:

-La presente obbligazione fa parte della porzione del Prestito di Stato del Regno d'Ungheria emessa in Italia per l'importo di L.170,000.000

divise in 340.000 obbligazioni

Altra dato importante(credo :D ):

Emesso a tenore dei protocolli di Ginevra in data 14 marzo 1924 n°1-2..................................ecc ecc :huh:

Comunque nè ho messo in vendità un paio su Ebay..........vedremo :D che valore gli daranno...............

Ti ringrazio e ti Auguro una buona giornata

Ciao :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 3 anni dopo...

Buongiorno

Non mi intendo di titoli ,obbligazioni e varie....................qualcuno conosce questi titoli?

Richiedo(gentilmente biggrin.gif ) notizie storiche ed eventuala valore di questi titoli.

Grazie

http://img19.imageshack.us/img19/6343/immagine221b.jpg

Google translated Italian /translate.google.com/:

Ciao

Ho visto questo forum:

http://www.lamoneta.it/topic/55366-prestito-di-stato-del-regno-dungheria-1924/ #

Vorrei sapere: su questo forum si è l'utente SABINO??

In caso affermativo:

Vorrei interessante a tale proposito: hai ancora questi articoli /

obbligazioni /?

Non posso parlare la lingua italiana, quindi questo il motivo per cui

ho intenzione di usare il servizio di traduzione di Google.

Così provo a spiegare quello che voglio.

Vorrei comprare questi oggetti da voi - che si sono in queste immagini.

E 'possibile per 40EUR?

Se siete SABINO da questi forum, mi puoi inviare una foto più nuova su

tali prestiti obbligazionari / uno per uno / (e su questi tagliandi

obbligazioni e talon)?

(questa sara 'la prova delle prove su questo: tu sei queste persone, e

si dispone di questi legami)

I aspettando la tua risposta.

Cordiali saluti

Agnes e Zsigmond

******************************

***********************************************************************************

English:

Hi

I seen this forum:

http://www.lamoneta.it/topic/55366-prestito-di-stato-del-regno-dungheria-1924/#

I would like to know: on this forum you are the SABINO user??

If yes:

I would like interesting about that: do you still have these items /bonds/?

I cant speak Italian language, so this the reason I gonna using google

translation service.

So I try explaining what I wish.

I would like buy these items from you - which is are on these pictures.

It is possible for 40EUR??

If you are SABINO from these forum, can you sending me one more new

picture about these bonds /one by one/ (and about these bonds coupons

and talon)?

(this is gonna be the proof of evidence about that: you are these

person, and you have these bonds)

I waiting for your answer.

Yours sincerely

Agnes and Zsigmond

Link al commento
Condividi su altri siti


Hi

Please send me your answer to here:

[email protected]

Because I cant using properly these system.

THX: Sigismound /Zsigmond/

**************************************************************************************

Ciao

Vi prego di inviarmi la vostra risposta a qui:

[email protected]

Perché smusso usando correttamente questi sistemi.

THX: Sigismound / Zsigmond /

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 8 anni dopo...

Rispolvero questa vecchia discussione in quanto, durante una delle mie tante "battute di caccia" nei mercatini dell'usato, ho trovato quattro obbligazioni, due da 500 e due da 2500 lire relative al Prestito di Stato del Regno d'Ungheria 1924. 

Ma non solo, sulla bancarella era presente anche il "Programma di Sottoscrizione", in originale, emesso dalla Banca d'Italia nel luglio del 1924. Il documento è composto da 4 pagine e riassume le modalità di emissione, il totale del capitale nominale del prestito - 170.000.000 di lire-  gli ineressi - 7% - nonchè il numero delle obbligazioni emesse - 340.000 - e il valore nominale di ciascuna. - 500, 2500, 12.500, 25.000 lire -

Al prestito parteciparono oltre l'Italia, Inghilterra, Francia, Stati Uniti, Cecoslovacchia, Svezia, Olanda, Svizzera e la stessa Ungheria.

Non mi dilungo ulteriormente, allego una scansione dello storico documento nel quale è riassunta la storia di queste obbliogazioni.

85035441_Prest.ungheriapag1.thumb.jpg.07ff79a53743e66292dd8046e1053e65.jpg 1101186658_Prest.Ungheriapag.2.thumb.jpg.6dfe993aca98a9e6375aa832d319b1fa.jpg

392735093_Prest.Ungheriapag.3.thumb.jpg.ce738ec27c77e20ea4f5871d3bf2985d.jpg

1384500927_Prest.Ungheriapag.4.thumb.jpg.39e6e507e97b2eb7388186ddbb4bd02d.jpg

Appena riesco, inserirò le immagini delle mie obbligazioni, visto che quelle presenti nella discussione sono oramai scomparse nell'oblio del web. :rolleyes:

Buona lettura.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Come annunciato, ecco le mie due obbligazioni - 500 e 2500 lire -

Sono titoli di media rarità, anche se sul mercato non è che se trovino molti, in particolare il taglio da 12.500 e quello da 25.000, quest'ultimo  personalmente non l'ho mai visto.

Hanno tutte un modulo importante - 40  per 25 cm. - le serie vanno dalla lettera A alla D con colorazioni differenti.

 

1181046026_2500lire.thumb.jpg.dd5e99d5a4b3372282f77b885e71d631.jpg 663765472_500lire.thumb.jpg.1a5b75a65a1c302fa5a10b5ea8164328.jpg

Queste, come da timbro in alto a sx, sono state emese nel dicembre del 1924  dall'ufficio titoli esteri della Banca d'Italia filiale di Bologna.

Modificato da PriamoB
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.