Vai al contenuto
IGNORED

Anelli...


blixal

Risposte migliori

Salve ragazzi...

Esiste a quanto ne sapete un sito di riferimento dove poter identificare temporalmente degli anelli in mio possesso..??

Potrei metterli anche quà .. ma non hanno nè stemmi ne tantomeno sono sigilli ... quindi li troverei fuori luogo...

Un grazie per l'eventuale aiuto.:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Blixal,

se ho capito la tua domanda, vorresti un parere su della gioelleria antiquaria? E' così ?

Magari, puoi mostrare se credi la foto di uno di questi anelli....

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ad esempio questo :

L'oro è rossastro come si trattasse di "oro vecchio" .. forse nella foto è un pò troppo rosso

Faccio notare che il filo è continuo e, ad una attenta osservazione si capisce che per ottenerlo è stata usata una lamina ,poi ripiegata su se stessa .

Osservandolo all'interno con una lente se ne intravede la congiunzione....

Quale epoca gli attribuireste...?

post-3086-1263237612,77_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

'800 ? Immagino all'interno non ci sia alcun marchio, o lo avresti detto.

Manca anche la dicitura "18 kr." ?

Non ricordo da quale data divenne obbligatorio incidere il titolo del metallo sul manufatto, antecedentemente veniva usato in oreficeria anche oro a titolo più basso (14 kr.).

Hai già mostrato questi gioielli ad un laboratorio di oreficeria?

Magari possono fornirti qualche risposta più precisa.

Un bell'anello, interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ha nessun genere di punzonatura ...

Credo di non avere nelle vicinanze un laboratorio che sia in grado di dare una giusta collocazione ....

A mio avviso ci vuole qualcosa di più di un semplice orefice ....

Sicuramente un appassionato o esperto....

Ad es . da mie personali ricerche per l'anello a riguardo, ho trovato nel Web qualcosa che , come lavorazione è molto simile ma che riconduce a di molto antico...

Quello che vi propongo nella foto trattasi di un lavoro di un laboratorio che riproduce appunto manufatti antichi su copia degli originali....(purtropo non ho avuto modo di contattarli)

Ora anche questo è del tutto discutibile in quanto , come del resto nella moda ecc.., anche per questi tipi di oggetti magari in epoche successive possa essere stato ripreso a modello un certo tipo di stile ,.. magari anche dopo centinaia di anni ... manufatti Egizi sono stati ispirazione anche per manifatture dei nostri giorni... in genere c'è una ciclicità che viene riproposta e che fà sempre presa sul gusto collettivo...

A mio avviso è molto difficile trovare dei veri esperti su questi manufatti , a meno che gli stessi siano in modo eclatante rappresentativi dell'epoca a cui appartengano...

post-3086-1263324243,89_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Blixal. Non avevo parlato di orefici : molti di loro oggi sono più che altro commercianti di preziosi moderni, prodotti in serie.

Avevo accennato ad un laboratorio di oreficeria, qualcuno che lavori l'oro e sia pertanto in grado di conoscere le tecniche relative e di capire se la lavorazione di un anello, di un bracciale è antica oppure no.

Ma se ne hai diversi, ed hai motivo di ritenere che si tratti di monili magari antichi, allora occorre sottoporli a qualcuno esperto in materia.

Nella mia città saprei a chi rivolgermi, altrove non so...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.