Vai al contenuto
IGNORED

Sterlina Inglese?


Risposte migliori

Ecco la mia prima discussione,

Vi chiedo un piccolo aiuto per identificare penso una sterlina inglese? d'oro del 1911 allego foto

diametro 22mm

spessore 1.62mm

peso 7,9 gr ca

metallo oro?

ho visto che è stata battuta all'asta a 350/400€ è possibile???? e ho letto che ha una rarità R2?

Grazie

ps. scusate per le foto fatte con il cell

t25225_08012010151.jpgt25224_08012010145.jpg

Modificato da rippecurl
Link al commento
Condividi su altri siti


Per essere una sterlina di Giorgio V, lo è.

Ma quelle coniate nel 1911, in tutte le zecche possibili, sono tutte comuni.

Anche in conservazione altissima non credo possano raggiungere quella cifra.

Link al commento
Condividi su altri siti


R2 potrebbe esserlo solo se fosse proof, cosa che proprio non mi sembra. In alternativa potrebbe essere stata coniata ad Ottawa (non vedo la sigla quindi non so) ed essere classificata come R (valore di mercato intorno ai 270/280 € secondo il nostro catalogo, di più visto il prezzo dell'oro)...

Considerato il rincaro dell'oro l'R2 proof dovrebbe stare sopra i 400 €!

Modificato da DragoDormiente
Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo si tratti di un Proof (di seguito la foto della sterlina 1911 Proof).

Ma anche la 1911 C, coniata ad Ottawa, si trova regolarmente nei negozi specializzati a circa 10-20 euro in più delle altre, a parità di conservazione.

vr7zts.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

dici che l'hai vista battuta all'asta a quella cifra, quindi non l'hai comprata? Perchè se parli del noto sito di aste on-line, ho già avuto a che fare con un gruppo di utenti che si rilanciavano le offerte (forse per acquistare feedback positivi) e si vendevano l'un l'altro la stessa sterlina oro a cifre di 3-400 euro già un anno fa, la prima volta che ho visto un loro annuncio, ho fatto una domanda al venditore perchè si trattava di una "sterlina oro regina Vittoria 1962" , più che R5 dovrebbe essere U :lol: , mi hanno risposto seccamente di lasciar stare perchè avevano altre offerte in corso (nessuna fino a quel momento) ho segnalato alla sicurezza del noto sito il fatto e dopo un po' non si sono più visti. Se è stata venduta su "quel" sito, prova a postare il link che ci do un'occhiata.

Forse non è questo il caso, ma... a volte ritornano... :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate per il ritardo della risposta... grazie per le cortesi risposte....

@Exergus: i valori che ho menzionato li ho visti al link http://sterline.collectorsonline.org/passaggi/S-GEO5M/2-1

... mi potete spiegare cosa significa proof? come identifico se la sterlina in oggetto sia stata coniata a Ottawa?

Inoltre se la volessi vendere cosa devo fare e dove? (anche in MP)

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate per il ritardo della risposta... grazie per le cortesi risposte....

@Exergus: i valori che ho menzionato li ho visti al link http://sterline.coll...ggi/S-GEO5M/2-1

... mi potete spiegare cosa significa proof? come identifico se la sterlina in oggetto sia stata coniata a Ottawa?

Inoltre se la volessi vendere cosa devo fare e dove? (anche in MP)

Mi autoquoto da altra discussione simile:

Se non erro la lettera che contraddistingue la zecca di coniazione (diversa da quella di Londra, che non viene mai indicata) sta sopra la data in mezzo, sulla linea del terreno su cui muore il drago.

In questa pagina la terza sterlina del 1911, coniata ad Ottawa, ha un'immagine (la terza) in cui si vede bene la C.

http://sterline.coll...oneta/S-SGIO5/1

Proof significa "fondo specchio", cioé il fondo della moneta è appunto lucido a specchio; si ottiene con un procedimento di coniazione molto particolare che rende le monete stupende ma molto delicate; se non sono conservate al riparo in apposite capsule si rovinano facilmente.

Ecco una sterlina 2010 Fdc:

post-12983-1263405566,67_thumb.jpg

Ed ecco una sterlina 2010 Proof:

post-12983-1263405579,22_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.