Vai al contenuto
IGNORED

20 Lire 1893 con 1 e 3 ribattuti ?


Risposte migliori

Salve a tutti, volevo sottoporvi questo marengo del 1893 che secondo me presenta le cifre 1 e 3 della data ribattute, per favore esprimete i vostri pareri, grazie.

Seawolf

post-14775-1262971977,4_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


a mio giudizio sono ribattuti.

credo che la ribattitura su questi pezzi battuni in milionate di pezzi (parlo di tutti i marenghi di Umberto in generale) sia stata una cosa abbastanza comune

solo da un po' di anni ci si presta attenzione e si selezionano...prima andavano alle fornaci per fare lingotti senza un minimo di riguardo :-(

ma forse meglio cosi', altrimenti non sarebbero una variante degna di nota, soprattutto commercialmente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, Seawolf.

Sono d'accordo con chi mi ha preceduto.

Sia l'1 che il 3 sono ribattuti (il 3 solo lievemente).

Tieni però presente che la ribattitura nei 20 lire del 1891 e del 1893 è abbastanza comune (a occhio, direi in rapporto di 1a 3).

Contrariamente a quanto sostenuto in alcuni cataloghi, non è perciò un marengo raro.

La ribattitura è invece assai meno frequente nel 20 lire del 1897.

Comunque la tua moneta vale sicuramente più della "versione normale".

Un caro saluto.

Giulio

Link al commento
Condividi su altri siti


a mio giudizio sono ribattuti.

credo che la ribattitura su questi pezzi battuni in milionate di pezzi (parlo di tutti i marenghi di Umberto in generale) sia stata una cosa abbastanza comune

solo da un po' di anni ci si presta attenzione e si selezionano...prima andavano alle fornaci per fare lingotti senza un minimo di riguardo :-(

ma forse meglio cosi', altrimenti non sarebbero una variante degna di nota, soprattutto commercialmente.

Stesso discorso per le lettere:

2wmffj4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.