Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, ieri mi è stata regalata la moneta qui sotto, che sinceramente non sò proprio di cosa si tratta, il peso è di 2,9 gr. e misura 18 mm. i simboli che ci sono non sono proprio riuscito ad interpretarli anche guardando con la lente non riesco a capire quale sia il dritto o rovescio e sopra o sotto non sò proprio, nella speranza che qualcuno mi possa aiutare all'identificazione della moneta anticio un grazie.

max

post-9425-1262983126,45_thumb.jpg

Inviato

seconda foto

post-9425-1262983229,46_thumb.jpg

Inviato

Azz. . . Spero ci sia qualcuno capace di identificarla . . . ne hanno postate di inleggibili e le anno catalogate !!!

Comunque, magari sbaglio ma nella prima foto io intrave un cavallo . . . nella seconda proprio nulla !!!

Saluti

Marco

Inviato

Ciao marco grazie, non sò guarda tu ci vedi un cavallo anche mio figlio piccolo ci ha visto un cavallo io sinceramente non riesco a capire di cosa si tratta, posso solo aggiungere ma non nè sono sicuro se può essere d'aiuto, che forse la moneta potrebbe essere sannita però ripeto non sono sicuro di questo.

Inviato

Osserva Bene la prima foto . . . prprio come l'hai posta è dritta . . . a sinistra si nota la coda scendere . . . piu in basso le 4 zampe e all'esptrema destra il muso dell'equino.

Lo vedi ?!?!?

Saluti

Marco

P.s. Io di sicuro non sarò in grado i identificarla. . . non ho la minima esperienza su queste monete, ho postato solo per curiosità mia personale.

Inviato

sì si vede potrebbe essere come dici tu, aspettiamo se cè qualche altro monetiano che riesce a capire oltre che la prima foto anche la seconda che forse come particolari è di più facile identificazione.

ciao

Inviato

Assomiglia a una moneta che possiedo e che mi era stata venduta come una dracma coniata a Kabul, tra l'850 e il 1000 d.C. Nella mia moneta sul retro è raffigurato un cavallo e un cavaliere con scudo e lancia. :D

Inviato (modificato)

L'area di provenienza è senz'altro quella indo pachistana come dice bertu, anchio ho una moneta simile alla sua ma molto meno stilizzata.

il cavallo è andante verso destra, si vedono benissimo le zampe, la coda a sinistra ed in campo destro il viso del cavallo rientra.

Sopra il cavallo si vede bene anche il cavalliere.

Credo che l'ispirazione sia legata alle monete della Bactriana che a loro volta si ispiravano alla famosa moneta di Filippo II.

D'altronde questa tipologia di moneta aveva influenzato anche moltissime monete dei Celti orientali della zona del Danubio.

Modificato da teodato

Inviato

grazie teodato e bertu per il vostro interessamento, pensavo di tutto meno che fosse una moneta proveniente da così lontano.

ciao

max

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.