Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
maximvsp65

che moneta è?

Risposte migliori

maximvsp65

Ciao a tutti, ieri mi è stata regalata la moneta qui sotto, che sinceramente non sò proprio di cosa si tratta, il peso è di 2,9 gr. e misura 18 mm. i simboli che ci sono non sono proprio riuscito ad interpretarli anche guardando con la lente non riesco a capire quale sia il dritto o rovescio e sopra o sotto non sò proprio, nella speranza che qualcuno mi possa aiutare all'identificazione della moneta anticio un grazie.

max

post-9425-1262983126,45_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MARCO B

Azz. . . Spero ci sia qualcuno capace di identificarla . . . ne hanno postate di inleggibili e le anno catalogate !!!

Comunque, magari sbaglio ma nella prima foto io intrave un cavallo . . . nella seconda proprio nulla !!!

Saluti

Marco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

maximvsp65

Ciao marco grazie, non sò guarda tu ci vedi un cavallo anche mio figlio piccolo ci ha visto un cavallo io sinceramente non riesco a capire di cosa si tratta, posso solo aggiungere ma non nè sono sicuro se può essere d'aiuto, che forse la moneta potrebbe essere sannita però ripeto non sono sicuro di questo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MARCO B

Osserva Bene la prima foto . . . prprio come l'hai posta è dritta . . . a sinistra si nota la coda scendere . . . piu in basso le 4 zampe e all'esptrema destra il muso dell'equino.

Lo vedi ?!?!?

Saluti

Marco

P.s. Io di sicuro non sarò in grado i identificarla. . . non ho la minima esperienza su queste monete, ho postato solo per curiosità mia personale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

maximvsp65

sì si vede potrebbe essere come dici tu, aspettiamo se cè qualche altro monetiano che riesce a capire oltre che la prima foto anche la seconda che forse come particolari è di più facile identificazione.

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bertu

Assomiglia a una moneta che possiedo e che mi era stata venduta come una dracma coniata a Kabul, tra l'850 e il 1000 d.C. Nella mia moneta sul retro è raffigurato un cavallo e un cavaliere con scudo e lancia. :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

teodato

L'area di provenienza è senz'altro quella indo pachistana come dice bertu, anchio ho una moneta simile alla sua ma molto meno stilizzata.

il cavallo è andante verso destra, si vedono benissimo le zampe, la coda a sinistra ed in campo destro il viso del cavallo rientra.

Sopra il cavallo si vede bene anche il cavalliere.

Credo che l'ispirazione sia legata alle monete della Bactriana che a loro volta si ispiravano alla famosa moneta di Filippo II.

D'altronde questa tipologia di moneta aveva influenzato anche moltissime monete dei Celti orientali della zona del Danubio.

Modificato da teodato

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

maximvsp65

grazie teodato e bertu per il vostro interessamento, pensavo di tutto meno che fosse una moneta proveniente da così lontano.

ciao

max

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti