Vai al contenuto
IGNORED

Riconoscimento Araldo


Monetaio

Risposte migliori

Salve,

avrei bisogno di vostre indicazioni in merito all'araldo qui riportato.

La foto non é il massimo ma delinea le figure.

Nella prima sezione in alto a sinistra c'é una specie di abete fatto a triangoli.

Nella seconda in alto e basso a destra una specie di pesce/serpente con un cerchio sopra alla testa.

Nella tera in basso a sinistra a me sembrerebbe un boschetto fatto di abeti (triangoli).

Grazie.

araldica.jpg

Modificato da Monetaio
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ciao. Hai idea di quanti stemmi esistano in Italia ?

Storici, ma non solo, comprendendo quelli generosamente elargiti dai tanti "Istituti araldici" ?

Inoltre, la pessima qualità della foto non aiuta certo ad identificarlo.

A cominciare dalla corona , le cui perle sembrano intervallate al centro da una punta triangolare. Se così è, una corona del genere è di difficile attribuzione, basta sfogliare un qualsiasi testo di araldica.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa Sandokan,

ma se avessi i testi da consultare, o me ne intendessi, ti pare che avrei chiesto in questa sezione ? :)

Mi bastava una risposta, invece di essere ignorato. Mi e' stata data e di questo ringrazio.

Alla prossima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Primo: esiste anche una vita privata, e che il tempo trascorso sul forum spesso viene "strappato" ad altri impegni e attività.

Secondo: credo sia un sigillo, per cui lo stemma è speculare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Scusa Sandokan,

ma se avessi i testi da consultare, o me ne intendessi, ti pare che avrei chiesto in questa sezione ? smile.gif

Mi bastava una risposta, invece di essere ignorato. Mi e' stata data e di questo ringrazio.

Alla prossima.

Ciao. Come ha detto Mirko, si tratta di un anello a sigillo, per cui le figure sono concave in modo che poi, nella ceralacca, risultino in rilievo.

Capita spesso che richieste di identificazione di stemmi compaiano in questa rubrica ma, a differenza di quanto concerne le monete, non è facile arrivare ad una loro identificazione.

Esistono molti testi di Araldica ma, almeno che io sappia, non esiste uno stemmario generale facilmente consultabile.

Credo sia proprio questa la ragione per cui non hai ricevuto risposte : è piuttosto frustrante - e del tutto inutile - scrivere per dire che quel determinato stemma non lo si conosce....

La ricerca diventa indubbiamente più semplice se si conosce l'area di provenienza da cui si presume possa provenire il casato riprodotto nel sigillo.

Io non sono riuscito neppure ad identificare il tipo di corona che sormonta lo stemma, confrontandola con quelle riportate nei testi che ho....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.