Vai al contenuto
IGNORED

NERONE Ric 356


oldx

Risposte migliori

Questo sestrzio l'ho pagato un po' ma ne e' valsa la pena, a me piace molto. Il rovescio poi è in ottimo stato di conservazione. In mano poi è molto meglio,a voi i pareri :)

1zoxmoh.jpg

szaj40.jpg

Modificato da oldx
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, per curiosità, anche in mp, quanto ti è costato??

grazie

sku

Confermo che conoscere il costo fa te sopportato è fondamentale per rispoderti.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, avevo risposto in mp a max sul costo. La moneta l'ho pagata 250 euro comprese di spese di spedizione. E' stata acquistata da chi me la venduta da roma numismatic su vcoin per 300 euro; diciamo che io ho risparmiato 50 euro :) (il venditore mi ha inviato la fattura di quando l'aveva acquistata lui da roma numismatic). Posso assicurare che in mano il volto di nerone non è come nella foto, sembra che abbia una "lieve" corrosione, quasi non si vede. come ho detto a max appena ho tempo metto altre foto.

Modificato da oldx
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie del tuo intervento fabio, appena posso posto delle foto migliori promesso ;) Comunque la patina ce l'ha , posso assicurare. Anchio sono stato ingannato da queste foto, pensavo fosse spatinata ma mi piaceva lo stesso. Sorpresa quando e' arrivata a casa, aveva la patina :) Mi dici del peso un po' basso? Mi sembra che rientri nella media dei sesterzi di nerone che normalmente è attorno ai 25 grammi con un tondello di 35 mm

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta, sinceramente, mi convince poco e dai rilievi così poco staccati, dalla perlinatura sbavata, dalla superficie butterata e questo non per un'incogrua pulizia dalla patina, direi che è il prodotto di una fusione. Le braccia di Roma al rovescio sono abbastanza indicative della fusione :(

Non di poco conto sono anche le legende con le lettere incomplete di tratti grafici ed instabili nel loro equilibrio...aspetto incompatibile con la coniazione a martello.

Indubbiamente potrei sbagliarmi nell'analisi di fotografie, ma le monete di Nerone si caratterizzano per una cura particolarissima delle incisioni, delle proporzioni dei rilievi che sono sempre molto alti e consistenti.

Enrico :)

Link al commento
Condividi su altri siti


.... moneta spatinata, con evidenti tracce di cuprite (superficiale) trattata al R/ , e cuprite "penetrante" al D/, ma nell'insieme una bella moneta, ben centrata, rilievi discreti... non comune..... direi che 250 euri hai fatto un affare. Complimenti!

P.S.: agli amici che parlano di fusione, ecc ecc... ma sapete distinguere una moneta fusa da una moneta coniata? :D :P :D

AVE

Link al commento
Condividi su altri siti


pure per me e' fusa , e poi abilmente corrosa, basta guardare la perlinatura cosi unita e i contorno cosi precisi e bombati!

calma,calma.. :)

non dimentichiamo che,se si tratta di conio,potrebbe essere stanco e la perlinatura potrebbe tendere a unirsi...

aspetterei immagini migliori,anche se anch'io ho espresso perplessita' sulla patina....

oldx postaci altre foto,la bordatura ecc..... ;)

Modificato da franco obetto
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie a tutti per i vostri pareri. Escluderei assolutamente la teoria della moneta ottenuta per fusione in quanto in mano e osservata attentamente con lente non si denotano assolutamente bolle. Ho fatto questa foto con il mio N95 e anche se non e' di qualita' eccelsa si vedono meglio i dettagli e la patina che non so perche' e' uscita di questo colore, in mano e' di un bel verde ma con il telefonino è uscito di questa tonalita' marroncina , ( bho? :) ) Notare le tracce di cuprite :)

2eo86c3.jpg

27xi0x1.jpg

13012010142.jpg

13012010140.jpg

Modificato da oldx
Link al commento
Condividi su altri siti


No no aspettate adesso sono veramente curioso. Chi ha detto che la moneta era fusa dovrebbe commentare le nuove foto inviate da oldx. Anche perchè credo che chi si senta dire che la moneta è fusa abbia comunque diritto ad una replica dopo che invia le nuove foto. A questo punto anche io sono molto curioso ed interessato ad imparare come distinguere una moneta fusa da una vera. Comunque credo che sia fondamentale, come dice giustamente oldx avere la moneta in mano prima di poter esprimere un giudizio definitivo.

Un caro saluto

Adriapel

Modificato da adriapel
Link al commento
Condividi su altri siti


mi unisco a tutti quelli del "buono acquisto" da parte mia c'è pure un po' di inviidia...................... :rolleyes:

Grazie mille anche a te, sono contento che la moneta ti piaccia ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


No no aspettate adesso sono veramente curioso. Chi ha detto che la moneta era fusa dovrebbe commentare le nuove foto inviate da oldx. Anche perchè credo che chi si senta dire che la moneta è fusa abbia comunque diritto ad una replica dopo che invia le nuove foto. A questo punto anche io sono molto curioso ed interessato ad imparare come distinguere una moneta fusa da una vera. Comunque credo che sia fondamentale, come dice giustamente oldx avere la moneta in mano prima di poter esprimere un giudizio definitivo.

Un caro saluto

Adriapel

Hai pienamente ragione, è anche la mia curiosita'. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa chi ha detto che la moneta era fusa guardando le nuove foto che ho messo. E' sbagliato secondo me gridare subito al falso senza avere fatto i giusti approfondimenti , basandosi solo da una semplice foto( ovviamente quando il falso non è cosi eclatante); tante volte si finisce solo per rendere confuse le persone.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao oldx, ho letto in ritardo il prosieguo della discussione.

Per quanto visibile in foto la moneta non sembra un falso...il color del metallo che si intravede peraltro sembra convincente, se non è un effetto di luci.

Lo stile è coerente.

Il prezzo da te pagato congruo...al ribasso...quindi avresti fatto un acquisto che ti lascia un minimo di margine.

Mi consento sommessamente due precisazioni.

- è controproducente tentare di valutare una moneta in foto...se le foto non sono scattate al meglio con una luce neutra, già ognuno di noi ha un occhio particolare che risente non solo dell'immagine ma anche di come le sinapsi cerebrali decodificano il segnale inviato dall'occhio. Se l'immagine non è chiara, naturale, definita...l'affare si complica...rasentiamo il test psicologico.

- Io non compro più monete che presentano evidenti problemi: scarsa qualità...corrosione...spatinature...incrostazioni...colori strani ecc. Già per questo in più occasioni non sono risultato molto simpatico in questo Sito: puoi passare per spocchioso, per danaroso, per snobbone...sicuramente non entri nelle simpatie di chi ha molti oggetti del genere da vendere. E con questo già ho detto troppo.

In realtà mi son dovuto rendere conto, nel tempo, che quando una moneta presenta delle problematiche, c'è spazio per valutazioni al ribasso o per critiche tecniche di vario genere che emergono puntualmente quando (per qualunque motivo) la si vuole restituire al mercato...e, a volte, tali critiche possono essere fondate.

In dubio compro un pezzo bello invece di cinque o dieci così così.

Mi scuso d'aver colto l'occasione per una breve dissertazione sempre dettata dal comune interesse...e comunque è pacifico che ognuno fa quello che gli pare.

Un caro saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie piakos per il tuo intervento che condivido. Ho letto in passato , nelle varie discussioni, diverse opinioni sul fatto di collezionare monete antiche. Chi ama in fondo l'antico dato da una moneta vissuta o chi preferisce l'antico sotto forma di moneta quasi intolsa dalle nebbie del tempo.Questi, come tu specifichi, sono gusti personali e nessuno deve passare per spocchioso o snobbone e sono entrambi da rispettare. Io personalmente sto in mezzo a questi due gusti e non propendo ne da una parte ne per l'altra.Se una moneta mi piace e mi colpisce entra in gioco il desiderio di possesso e se posso la compro appagando il mio "io" collezionista. Per concludere mi piacerebbe veramente sentire i pareri delle persone che hanno dato per falsa la moneta ,che, guardando le nuove foto possono ricredersi. Purtoppo fino ad adesso sono rimasto deluso ma sempre speranzoso in nuove buone.

cordiali saluti

Modificato da oldx
Link al commento
Condividi su altri siti


confermo la mia impressione.

la moneta e' stata spatinata e quelle che vedi sono le tracce di cio che rimane.....naturalmente il bronzo anche se lentamente tentera' di ripatinarsi....

per il resto tutto ok !

complimenti.

;)

Modificato da franco obetto
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.