Vai al contenuto
IGNORED

Un aiuto per questa moneta.


Risposte migliori

Ciao, non è il mio periodo (sono esperta in monetazione repubblicana), però ci provo a darti una mano per l'identificazione, anche perché le legende di D/R sono abbastanza ben leggibili.

Dovrebbe trattarsi di un bronzo AE 4, RIC 116, della zecca di Antiochia, del peso di 1.80 g circa, risalente al 347-348 D.C.

D/ (nel tuo nominale parzialmente visibile) [D N C]ONSTA[-NS P F] AVG, testa dell'imperatore con diadema di perle e busto drappeggiato a destra;

R/ VOT XV MVLT XX in corona, SMANQ in esergo.

Ho trovato una valutazione di $30.00.

Saluti.

L.E.

Modificato da ivnomoneta
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho trovato una valutazione di $30.00.

Non in questo stato di conservazione. Il valore così è quasi nullo, la moneta è comunissima (anche se SMANQ all'esergo per il RIC 116 non l'ho trovato, dovrebbe essere SMAN Theta)

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti


Non in questo stato di conservazione. Il valore così è quasi nullo, la moneta è comunissima

Sì la moneta è molto comune, ne ho visti a migliaia di questi piccoli bronzi del IV secolo. D'altra parte sono l'espressione della grande crisi economica del tardo impero e ne rendono bene l'idea. L'esemplare in questione è in buono stato rispetto al materiale che ho avuto modo di trattare, in ogni caso non sono competente in merito alle quotazioni attuali avendo sempre considerato il solo valore storico-economico. Tuttavia sono incuriosita da questo altro aspetto. Spero di avere tempo domani per presentarmi nella sezione dedicata.

Saluti.

L.E.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.