savoiardo Inviato 11 Gennaio, 2010 Supporter #1 Inviato 11 Gennaio, 2010 Grazie ad un altro utente di questo forum (ciao Carlo) ho potuto mettere un'altra moneta sul catalogo che ancora era sprovvisto di immagine e in collezione.... trattasi di un cavallotto di Carlo II senza l'indicazione della data, moneta non eccessivamente rara ma, a mio parere, dotata di fascino. Le dimensioni del cavallo del diritto, più grandi rispetto ai sucessivi cavalli del nipote Carlo Emanuele I, e lo scudo sabaudo incartocciato del rovescio nella loro sobrietà rendono particolare questa tipologia nuova per la monetazione sabauda che si protrarrà per altri due regnanti (Emanuele Filiberto e Carlo Emanuele I) aggiungo il link del catalogo http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CA2/77 Cita
savoiardo Inviato 11 Gennaio, 2010 Supporter Autore #2 Inviato 11 Gennaio, 2010 inserisco anche il retro, interessante è notare che il nome del duca è rappresentato solo con l'iniziale K ad inizio legenda del diritto..... Cita
numa numa Inviato 11 Gennaio, 2010 Supporter #3 Inviato 11 Gennaio, 2010 Caspita, più cavallotto di cosi ? :P Aggiungo una foto di una delle numerosissime versioni dei testoni di Carlo II che ci ha lasciato una scelta molto ampia di stili di ritratto, da teste giovanili a profili totalmente idealizzati. Da stili assai raffinati di rafficurazione a rappresentazioni rozze e quasi infantili. La zecca di questo testone è Vercelli. numa numa Cita
angelonidaniele Inviato 11 Gennaio, 2010 #4 Inviato 11 Gennaio, 2010 complimenti Savoiardo si può dire siamo a cavallo :D :D :D Daniele 1 Cita
savoiardo Inviato 11 Gennaio, 2010 Supporter Autore #5 Inviato 11 Gennaio, 2010 Caspita, più cavallotto di cosi ? :P Aggiungo una foto di una delle numerosissime versioni dei testoni di Carlo II che ci ha lasciato una scelta molto ampia di stili di ritratto, da teste giovanili a profili totalmente idealizzati. Da stili assai raffinati di rafficurazione a rappresentazioni rozze e quasi infantili. La zecca di questo testone è Vercelli. numa numa più o meno come quello che vendono quì.... http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=280446371325&ssPageName=STRK:MEWAX:IT anche se la zecca è Bourg..... il cavallotto per fortuna mi è costato meno... :rolleyes: Cita
numa numa Inviato 11 Gennaio, 2010 Supporter #6 Inviato 11 Gennaio, 2010 più o meno come quello che vendono quì.... http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=280446371325&ssPageName=STRK:MEWAX:IT anche se la zecca è Bourg..... il cavallotto per fortuna mi è costato meno... :rolleyes: Beh, insomma, non è proprio la stessa conservazione e stile :P numa numa Cita
piergi00 Inviato 11 Gennaio, 2010 #7 Inviato 11 Gennaio, 2010 Caro Savoiardo dopo tanti cavallotti lo scorso anno di Carlo Emanuele I finalmente uno di Carlo II :D Invece Numa Numa gioca pesante ed anche questo tipo di testone manca al catalogo p.s. grazie Carletto Cita
piergi00 Inviato 14 Marzo, 2010 #8 Inviato 14 Marzo, 2010 Savoiardo , in settimana ti posto il nuovo puledro di razza piemontese :D Cita
savoiardo Inviato 15 Marzo, 2010 Supporter Autore #9 Inviato 15 Marzo, 2010 :D Savoiardo , in settimana ti posto il nuovo puledro di razza piemontese :D era ora che ti dassi da fare .... :P cominciavano già a mancarmi le tue monete.... e poi sul catalogo c'è solo la mia e si sente sola!!! :D Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..