martellina Inviato 11 Gennaio, 2010 #1 Inviato 11 Gennaio, 2010 Salve a tutti da un nuovo arrivato, ho trovato una moneta da 96 lire di genova pre napoleone tra i gioielli di mia nonna, al momento montata in una collana con una cornice, ma mi sembra in ottimo stato di conservazione, ma non saprei a che livello. Mi chiedevo se qualcuno potesse illuminarmi su un valore ipotetico, non sono neanche riuscito a capire se è un conio ricercato o meno... Ho allegato una miniatura dei due versi. Grazie a tutti Claudio Marcucci Cita
rick2 Inviato 11 Gennaio, 2010 #2 Inviato 11 Gennaio, 2010 se togliendona dall anello il bordo e integro ci puo stare che valga 700-1000 euro dipende tutto dal fatto se la moneta e stata danneggiata nel trasformarla in gioello, se e danneggiata comunque sei sui 500 euro ciao Cita
ADMIN incuso Inviato 11 Gennaio, 2010 Staff ADMIN #3 Inviato 11 Gennaio, 2010 La moneta presenta comunque decise tracce di usura. Per il resto mi sembra abbia già detto tutto rick, l'unica cosa su cui sono meno d'accordo è il costo minimo che probabilmente è un po' piú alto visto che il contenuto d'oro è già sopra i 500 € Cita
rick2 Inviato 11 Gennaio, 2010 #4 Inviato 11 Gennaio, 2010 scusa , sono rimasto indietro con l oro :rolleyes: comunque a me non pare molto consumata , i dettagli ci sono tutti Cita
adamaney Inviato 12 Gennaio, 2010 #5 Inviato 12 Gennaio, 2010 (modificato) Se l'avessi io eviterei di tentare di rimuovere il gioiello e la venderei a qualcosina di più che a peso (25x25). Ciao Modificato 12 Gennaio, 2010 da adamaney Cita
ADMIN incuso Inviato 12 Gennaio, 2010 Staff ADMIN #6 Inviato 12 Gennaio, 2010 adamaney, come sei severo. Dalla immagine non si capisce se la rimozione è semplice o meno; io direi di no ma tutto può essere. Il mio "decise tracce di usura" era per controbattere a "ottimo stato di conservazione"; direi che la montatura ha protetto bene la porzione periferica della moneta ma mi sembra che alcuni dettagli altrove siano compromessi (il volto del Bambino, le spalle dei grifoni etc.). Cita
Liutprand Inviato 12 Gennaio, 2010 #7 Inviato 12 Gennaio, 2010 La conservazione è accettabile. Se la rimozione dell'anello fosse fatto in modo maldestro la moneta sarebbe compromessa; se tu lo facessi fare ad un vero esperto ti costerebbe troppo. Quindi o la tieni per ricordo oppure la vendi così com è.......io penso che a 700 euro ci arrivi. Cita
martellina Inviato 15 Gennaio, 2010 Autore #8 Inviato 15 Gennaio, 2010 :D :D grazie mille a tutti i gentili informatori, mi sembra di aver capito, che più o meno siamo su un valore un pococo più alto di quello attuale in oro..., ho un caro amico artigiano gioielliere, proverò a vedere se è possibile rimuovere la montatura senza danneggiare la moneta. Vi sottoporro qualche altra immagine di monete antiche ritrovate, che non so nemmeno chi aveva raccolto dei miei avi :huh: Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..