gpittini Posted January 12, 2010 Supporter Share #1 Posted January 12, 2010 DE GREGE EPICURI Un'altra chicca dalle Gallie (e non è l'ultima!): follis di Costantino 1°, da augusto, col rovescio: PRINCIPI JUVENTUTIS. A me sembra un po' una contraddizione, questo rovescio di solito è riservato ai Cesari, ma non in modo esclusivo. Nel campo, a dx ed a sin., rispettivamente T ed F, zecca di Treviri (PTR). Pesa 6,0 g. e misura 26-27 mm. Moneta non ripulita e non toccata, per me è il massimo. Poi vengono i dolori, cioè sul RIC per ora non sono riuscito a trovarla; dovrebbe essere C 417. Chi me la classifica? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gpittini Posted January 12, 2010 Supporter Author Share #2 Posted January 12, 2010 Avevo dimenticato il R. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nikko Posted January 12, 2010 Share #3 Posted January 12, 2010 Ecco che ia mia ultima acquisizione cartacea torna utile....ovviamente stoparlando del VI volume del RIC. Caro Gianfranco, si tratta di RIC VI 840. L'anno di coniazione è il 309. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gpittini Posted January 12, 2010 Supporter Author Share #4 Posted January 12, 2010 DE GREGE EPICURI Ti ringrazio davvero...io credo di averlo cercato solo nel RIC VII, non so perchè. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nikko Posted January 12, 2010 Share #5 Posted January 12, 2010 Per quanto riguarda il senso del rovescio, non è un controsenso avere questo tipo di leggenda e soggetto per un giovane Augusto ancora in cerca di piena affermazione quale era Costantino I. Pirncipi(a) iuventutis fu una ingegnosa espressione ellettica per indicare la fase di preparazione militare del Principe, princeps iuventutis, nel quartier generale militare (principia). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts