Vai al contenuto
IGNORED

Di che monete si tratta?


Risposte migliori

Ciao,

la prima è proprio una commemorativa di Costantinopoli, purtroppo non so dirti il numero di RIC, non riesco a leggere cosa c'è in esergo, in più, queste monete sono state coniate a più riprese nel periodo di una dozzina d'anni da diverse zecche, con piccole differenze al dritto ed al verso.

Ecco un esempio per darti un'idea di che moneta si tratta:

Dritto: CONSTANTINOPOLI - Constantinopoli munito delmetto e coronato dalloro con busto rivolto a sinistra, mentre tiene uno scettro sulla spalla.

Verso: Nessuna legenda - Vittoria in piedi sulla prora di una galera, tenendo in mano lancia e scudo.

Esergo ?

post-18735-1263407729_thumb.jpg

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


La seconda, dovrebbe essere di Valentiniano I

Secondo me è una come questa:

Dritto: DNVALENTINIANVSPFAVG - Diadema, corazza, Drappeggio con busto rivolto a destra.

Verso: SECVRITASREIPVBLICAE Vittoria avanza a sinistra con ghirlanda e palma.

Esergo: anche in questo caso sulla tua moneta non riesco a leggerlo

Ciao, Exergus :)

post-18735-1263408416,48_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Legna90,

purtroppo io non posso aiutarti, non è assolutamente il mio campo, mi interesso di monete romane, per la prima, potrei azzardare che per me si tratta di un 20 grana del regno delle due Sicilie, ma potrei sbagliarmi, è semplicemente quello che leggo sulla moneta...

La descrizione della moneta di Napoleone III è un po' vaga... :blink:

Quello che posso dirti è che prima di postare foto e/o descrizioni di una moneta che non conosci, ti consiglio di leggere questo:

Come richiedere una identificazione

Se vuoi avere il parere degli esperti, segui le istruzioni su come formulare la richiesta e vedrai che ti risponderanno, li ho sempre trovati molto disponibili.

Ciao, Exergus ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.